La SmartHouse Mabo Firenze riceve la visita della Banca Nuova Trapani nell’incontro valido per la prima gara del girone di ritorno. Al termine del girone d’andata la classifica del campionato ha determinato, in un certo senso, le avversarie con cui la squadra fiorentina, attualmente all’ultimo posto, si giocherà la volata salvezza: salvo sorprese dovrebbero essere Matera e Molfetta gli obiettivi da raggiungere, e superare, per la formazione biancorossa. Sfumata la vittoria nei minuti finali contro Barcellona la squadra di Lambruschi cercherà di incamerare due punti contro quella Banca Nuova Trapani già sconfitta, in maniera abbastanza sorprendente, nella prima giornata di campionato.
Curioso il ruolino di marcia della squadra siciliana che, finora, ha ottenuto più vittorie in trasferta (4) rispetto a quelle casalinghe (3), rimanendo comunque una delle più autorevoli contendenti fra le alte zone della graduatoria. Palla a due al Mandela Forum di Firenze domenica 11 gennaio alle ore 18.00. News biancorosse – Roster al completo per coach Lambruschi. L’avversario: Banca Nuova Trapani (www.trapanibasket.it) – Il fresco taglio di Tessitore, miglior realizzatore stagionale della squadra di Calvani (e vero e proprio storico giustiziere di Firenze), ed il nuovo arrivo di Bushati da Sassari sono due fattori che, inevitabilmente, la squadra siciliana dovrà riuscire a somatizzare nella miglior maniera in vista della trasferta fiorentina.
Le certezze dell’ex tecnico di Montecatini e Pesaro si chiamano, comunque, Caroldi, Plateo e Antrops. La SmartHouse dovrà stare attenta anche al giovane Stijepovic ed al recuperato Soloperto, oltre al neo acquisto Bushati. In dubbio l’utilizzo del capitano Masper, vero e proprio trascinatore dei granata nella prima parte del campionato, al possibile rientro dopo uno stop forzato causato da un infortunio. Arbitri – A dirigere la partita saranno i signori Paolo Cherbaucich di Trieste e Mark Bartoli di Trieste. Statistiche – Prima della storica vittoria a Trapani della SmartHouse Mabo nella prima giornata del campionato, la squadra siciliana aveva imposto il primo stop casalingo ai biancorossi nella scorsa regular season, per poi assicurarsi, negli ultimi secondi di gioco, anche la gara di ritorno.
Nella precedente stagione (2006-07) Trapani vinse contro Firenze entrambi gli incontri della stagione regolare. Nella gara d’andata, disputata a Firenze, la Banca Nuova Trapani si impose per 91 a 84 (Marcante 25, Stanic 20; Colussi 21, Tessitore 18), infliggendo la prima sconfitta stagionale alla squadra di Russo che non riuscì mai ad entrare in partita, grazie anche ad una superba prestazione sotto i tabelloni della squadra siciliana. Nella gara di ritorno la squadra gigliata uscì sonoramente sconfitta dal PalaIlio per 100 a 80 (Tessitore 25, Colussi 22; Shorter 17, Monzecchi 16).
Stesso score negativo per Firenze nelle due gare di regular season anche nelle stagioni 2002-03 e 2003-04. Andando a ritroso scopriamo che anche nella stagione 1992-93 di Serie A2 la Panna Firenze perse entrambe le gare di regular season contro l’allora Tonno Auriga Trapani (91-67 a Firenze per i siciliani e 96-72 a Trapani). Per risalire all’ultimo successo casalingo di una compagine gigliata contro Trapani dobbiamo risalire, addirittura, alla stagione 1984-85, campionato di Serie B d’Eccellenza Girone B, quando, l’allora corazzata Liberti Firenze, ebbe la meglio sull’ottima Poiatti Trapani.
Erano gli albori del quinquennio d’oro del basket fiorentino...