A seguito della decisione di giunta assunta nella seduta del 23 dicembre sulla possibile apertura facoltativa degli esercizi commerciali per il 26 dicembre e il primo gennaio su tutto il territorio comunale subordinata al "rispetto degli accordi sindacali a livello aziendale", l'Amministrazione comunale sottolinea che si tratta di un indirizzo e che non sono state votate né delibere né fornite disposizioni per emettere una nuova ordinanza. Oggi è stata inviata alle categorie economiche e ai sindacati dei lavoratori una lettera in cui si puntualizza concretamente il senso della decisione di giunta.
Di seguito il testo:
"In merito alle notizie apparse sulla stampa in data odierna si ritiene opportuno illustrare il contenuto del parere assunto dalla giunta nella riunione del 23 dicembre sulle richieste avanzate, considerata la grave crisi economica, di apertura facoltativa nei giorni festivi del 26 dicembre 2008 e 1 gennaio 2009.
A tale proposito la giunta ha espresso parere favorevole a condizione di un nuovo accordo con le parti e quindi con i sindacati dei lavoratori, con le associazioni di categoria e dei consumatori ed i comuni dell'area. Fino a quel momento, quindi, restano in vigore le ordinanze vigenti e quindi permane l'obbligo di chiusura degli esercizi commerciali nei giorni sopraindicati".