Alle ore 20.00 circa di ieri, in Firenze Piazzale Bartali, presso il centro commerciale Coop, un equipaggio del Nucleo Radiomobile, ha tratto in arresto, per rapina, due cittadini peruviani, clandestini, pregiudicati, in Italia senza fissa dimora.
I due si erano inventati un ingegnoso sistema artigianale per evitare il sistema antitaccheggio, ma non per evitare il controllo della guardia giurata, che, insospettita, ha chiamato i Carabinieri.
I due, poco dopo le 19.00, erano entrati nel centro commerciale per fare la spesa, mettendo però alcuni dei prodotti prescelti all'interno di una strana borsa di stoffa di colore marrone, mentre altri depositandoli regolarmente nel carrello.
L'atteggiamento dei due, però, non è rimasto inosservato dal personale di vigilanza, che ha avvisato i militari dell'Arma, che sono tempestivamente intervenuti.
La peggio però, i due peruviani l'anno avuta quando, svelato alla presenza della guardia giurata e di altri dipendenti del supermercato lo stratagemma della borsa artigianalmente preparata per superare il controllo elettronico, questi hanno improvvisamente deciso darsi alla fuga, spintonando più volte la guardia giurata e lo stesso personale presente del supermercato al fine di guadagnarsi l'uscita.
Il tempestivo intervento del personale del Nucleo Radiomobile ha però impedito definitivamente la fuga dei due peruviani, assicurandoli alla giustizia, peraltro con una pesante accusa dovuta, non tanto alla quantità della merce asportata, quanto alla loro sconsiderata reazione avuta al momento della scoperta del "trucco".