Niente più strapazzati libretti cartacei, niente più spostamenti e file negli uffici, niente più confusione in una giungla di classificazioni. Dal prossimo 1 gennaio per gli agricoltori toscani cambia la musica per l'approvvigionamento annuale del carburante a prezzo agevolato per uso agricolo. Tutto sarà informatizzato e avverrà via Internet, tramite le organizzazioni associative di categoria o direttamente da parte degli agricoltori. Sarà sufficiente registrarsi presso l’Anagrafe delle aziende agricole e richiedere la propria parola d'accesso.
Aziende agricole e distributori autorizzati potranno registrarsi al sistema e ottenere la password personale all'indirizzo telematico utentianagrafe@artea.toscana.it.
«E la dimostrazione concreta che non ci fermiamo alle dichiarazioni, ma stiamo operando con decisione a favore degli agricoltori toscani, nel caso specifico sulla semplificazione delle procedure – commenta il presidente Claudio Martini -. La Regione si mette in questo modo all'avanguardia a livello nazionale per le modalità ad alto contenuto di innovazione tecnologica messe in campo grazie ad ARTEA, l'agenzia regionale dedicata alla gestione amministrativa del settore».
La procedura sarà davvero semplice.
L'agricoltore richiedente si collega al sito web ARTEA, si fa riconoscere e riempie la dichiarazione unica aziendale; già mentre sta compiendo questo atto, il sistema informatico dell'agenzia regionale incrocia i dati delle banche dati cui è collegato, dando immediatamente risposta alla richiesta o specificando eventuali problemi. Tra l'altro saranno ridotte soltanto a diciotto, rispetto alle quasi trecento attuali, le categorie di classificazione per le assegnazioni quantitative.
A questo punto sarà possibile rifornirsi dei prodotto petroliferi agevolati, entro il quantitativo massimo assegnato e comunque non oltre quello effettivamente legato alle esigenze aziendali, presso i distributori autorizzati.
A questi ultimi spetta il compito di registrare, sempre nel sistema informativo dell'ARTEA, i quantitativi consegnati e gli estremi fiscali dei documenti di trasporto e di fatturazione.