Milano, 16 dicembre 2008– Intesa Sanpaolo ha approvato oggi il progetto di rafforzamento della Divisione Banca dei Territori.
Il modello di Banca dei Territori, adottato nel 2007 in occasione della nascita di Intesa Sanpaolo, si è rivelato un’efficace soluzione organizzativa che il Gruppo intende confermare e rafforzare.
La filosofia di Banca dei Territori si basa da un lato sulla valorizzazione del radicamento territoriale e della prossimità alla clientela e dall’altro sulla valorizzazione della dimensione nazionale e della centralità dei servizi, attraverso cui assicurare l’innovazione di prodotto e piattaforme operative ed informatiche in grado di realizzare le necessarie economie di scala.
Il progetto di rafforzamento approvato dai Consigli è finalizzato in particolare a: migliorare l’efficacia dell’azione commerciale sul territorio; rilanciare l’azione di marketing per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi; mantenere un adeguato controllo dei costi.
La nuova organizzazione della Divisione, affidata al Direttore Generale Francesco Micheli, è articolata in 8 Direzioni Regionali, poste a coordinamento di 22 Aree / Banche Rete, disegnate in modo da garantire l’ottimale copertura territoriale e un omogeneo dimensionamento in termini di numero di filiali e di risorse assegnate.
In particolare, ogni Direzione Regionale coordina da 2 a 4 Aree / Banche Rete e - mediamente - 700 filiali e 6.300 risorse.
I Direttori Regionali vengono dotati di adeguate leve operative, riguardanti in particolare le facoltà di gestione delle risorse umane, della spesa e delle condizioni commerciali.
La riforma organizzativa si accompagna alla semplificazione del modello organizzativo di Area / Banca Rete. Oltre 1.000 persone verranno liberate e destinate al potenziamento dell’attività commerciale a seguito degli efficientamenti rivenienti dalla radicale riduzione delle strutture intermedie e dalla razionalizzazione delle strutture di staff di Area / Banca Rete nonché delle sinergie derivanti dall’accentramento sulle Direzioni Regionali di attività riguardanti in particolare le funzioni crediti e commerciale di Area / Banca Rete.
Tutte le strutture centrali della Divisione, oggi distribuite su più città e sedi operative, vengono collocate a Torino, che si conferma sede centrale della Divisione Banca dei Territori.