Il gruppo Taekwondo Chianciano nasce con l’intento di infondere la passione per la disciplina sportiva e per una crescita personale del corpo e dello spirito come insegna l’arte coreana del Taekwondo, ma anche con la voglia di diffondere e allargare i confini dello sport a trecentosessanta gradi.
Il Gruppo Taekwondo di Chianciano sorge infatti in seno alla Polisportiva Chianciano, l’associazione che riunisce in sé gran parte degli sport praticati sul territorio per definire e migliorare l’offerta sportiva e formativa a favore di una maggiore attenzione allo sport e alla vita sana e favorire la spinta giovanile verso le pratiche sportive composta da l’A.S.D.
Uisp Chianciano Terme, il Gruppo Ciclistico, l’A.S.D. Green Team, il Gruppo Taekwondo, il Gruppo Mountain Bike, che insieme contano più di 400 associati.
Il Gruppo è giovane (il taekwondo è praticato a Chianciano da soli tre anni), ma intraprendente e può contare su un “maestro d’eccezione” Bruno Barberio, VII° dan W.T.F. , già Atleta Azzurro, Allenatore della Nazionale, ex presidente della Federtaekwondo Italia.
Un’occasione per i ragazzi della scuola di Taekwondo chiancianese che, nata spontaneamente e spinta dalla passione del maestro Bruno e del maestro Michele per l’arte marziale coreana, si struttura in questi giorni di settembre, in Gruppo Chianciano Taekwondo.
Il Gruppo è formato da ragazzi dagli 8 ai 18 anni, cinture bianche, gialle, verdi e blu e da un piccolo gruppo di adulti tra cui alcuni genitori dei ragazzi che si sono appassionati alla disciplina seguendo i propri figli.
La strada da fare è ancora tanta, la squadra deve crescere per consentire ai ragazzi un percorso agonistico, e in un prossimo futuro il tesseramento nella federazione nazionale.