Sesto Fiorentino, 16 dicembre 2008- Sta dando i risultati auspicati il nuovo dispositivo di ultima generazione “Envesred” fatto installare dalla Polizia Municipale di Sesto Fiorentino per contrastare il preoccupante fenomeno delle infrazioni al rosso semaforico in via del Cantone, all’Osmannoro. Il sistema, diventato operativo giovedì 4 dicembre dopo la fase sperimentale di legge, ha già fatto registrare nella prima settimana un sensibile calo delle irregolarità. La media giornaliera di circa 160 infrazioni globali (comprendente non solo gli attraversamenti col rosso) risulta infatti assai inferiore alla metà del dato rilevato sperimentalmente nel mese d’ottobre, quando le infrazioni erano state mediamente più di 400 al giorno.
“Grazie a una massiccia campagna informativa abbiamo raggiunto l’effetto deterrente che volevamo ottenere”, ha commentato il comandante della Polizia Municipale Maurizio Andorlini. Aggiungendo che “in questo periodo le infrazioni non sanzionabili non superano il 13-15% del totale e confermano l’assoluta affidabilità dell’impianto, che ha un margine d’errore molto basso”. Per quanto concerne i passaggi con il rosso, sono già state inviate le sanzioni di 143 euro e le comunicazioni per la decurtazione di sei punti dalla patente di guida.
Il sistema “Envesred”, funzionante senza alcun collegamento diretto con l’impianto semaforico, è stato ritenuto necessario osservando i preoccupanti dati sul traffico e gli incidenti stradali.
Il 9,55% dei sinistri registrati nel 2006 sull’intero territorio comunale erano avvenuti nel tratto tra via del Cantone e via dell’Osmannoro, dove ogni giorno feriale transitano circa 45.000 veicoli, in parte provenienti dal vicino casello autostradale.