Sesto Fiorentino, 2 dicembre 2008- Diventa operativo il nuovo sistema di rilevazione del rosso semaforico “Envesred” dell’Osmannoro. Da giovedì 4 dicembre, chi ‘buca’ il semaforo di via del Cantone sarà sanzionato con 143 euro di multa e sei punti in meno sulla patente, che potrà essere anche in sospesa in caso di recidiva. Terminata la fase di sperimentazione del dispositivo video di ultima generazione, nei giorni scorsi la Polizia Municipale di Sesto Fiorentino ha lanciato una massiccia campagna informativa distribuendo un volantino e inviando apposite lettere ad associazioni, aziende e categorie economiche.
Nei prossimi giorni saranno predisposte anche lettere in cinese e in altre lingue rivolte ai cittadini stranieri. Da settimane l’amministrazione comunale ha fatto installare un’evidente segnaletica stradale all’Osmannoro e ha informato capillarmente la cittadinanza attraverso il nuovo numero del notiziario comunale inviato a tutte le famiglie sestesi.
I dati raccolti in via sperimentale dal sistema “Envesred”nel mese di ottobre avevano registrato una media di oltre 400 auto passate con il rosso ogni giorno, oltre a numerose altre infrazioni.
Omologato alla fine del 2007, il sistema funziona senza alcun collegamento diretto con l’impianto semaforico ed è stato ritenuto necessario proprio osservando i preoccupanti dati sul traffico e gli incidenti stradali. Il 9,55% dei sinistri registrati nel 2006 sull’intero territorio comunale erano avvenuti nel tratto tra via del Cantone e via dell’Osmannoro, dove ogni giorno feriale transitano circa 45.000 veicoli, in parte provenienti dal vicino casello autostradale.