"Il paesaggio agrario in Val d'Orcia: origini, strumenti di tutela e ricostituzione". E' questo il titolo dell'incontro che si terrà sabato 13 dicembre, alle ore 16, presso il Granaio del Teatro, a Monticchiello, nel Comune di Pienza. Alla serata interverranno il sindaco di Pienza, Marco Del Ciondolo; il docente di Storia Medievale all'Università della Tuscia, Alfio Cortonesi; l'estensore dei Piani Strutturali di Pienza e San Quirico d'Orcia, Andrea Filpa; l'assessore all'agricoltura della Provincia di Siena, Claudio Galletti e il presidente della Fondazione "Alessandro Tagliolini Centro per lo Studio del Paesaggio e del Giardino", Ugo Sani.
I relatori proveranno a ricostruire la storia della Val d'Orcia e le caratteristiche che l'hanno portata ad ottenere il titolo di "Patrimonio Mondiale dell'Umanità", garantendo al territorio una notevole visibilità e un'ulteriore prospettiva di crescita.
"L'iniziativa – dichiara il sindaco di Pienza, Marco Del Ciondolo – è stata ben accolta da tutti i sindaci della Val d'Orcia. Ormai da tempo abbiamo avviato un dibattito sui metodi e gli strumenti di manutenzione e ricostruzione del paesaggio agrario della Val d'Orcia.
Credo che questa sia un'importante occasione, un primo passo che porterà la questione ad altri livelli istituzionali e coinvolgerà le associazioni di categoria degli agricoltori". "E' importante – conclude Del Ciondolo – portare avanti questa battaglia non solo dal punto di vista normativo, ma anche culturale. La tutela del paesaggio deve essere un valore condiviso, non un'obbedienza alle leggi." L'iniziativa si inserisce nell'ambito di "Monticchiello incontri", una serie di appuntamenti sui temi di carattere culturale, sociale ed etico, promossi dall'associazione culturale Tepotratos, in collaborazione con la Compagnia del Teatro Povero, l'associazione Progetto Continenti, la parrocchia di Monticchiello, il Comune di Pienza e la Conferenza dei sindaci della Val d'Orcia.