I temi legati alla certificazione ambientale riconosciuta a livello europeo (Ecolabel) per i prodotti cartari saranno al centro del convegno “L’Eco-label per la carta -i gruppi di prodotto per ‘carta tessuto’ e ‘carta da copia’ di fronte alla sfida della qualità ambientale”, in programma a Palazzo Ducale (sala Maria Luisa) giovedì 28 febbraio alle ore 9.30.
Un seminario promosso da Legambiente, in collaborazione con la Provincia di Lucca e il Comieco, (consorzio nazionale per il recupero della carta) e rivolto principalmente al settore del cartario, uno dei più importanti della nostra economia, con il quale si intendono approfondire le problematiche connesse alla certificazione ambientale come garanzia dell’eccellenza di un prodotto in termini di impatto ambientale e per una scelta d’acquisto consapevole da parte del consumatore.
Il seminario, presieduto da Piero Baronti, di Legambiente Toscana, si aprirà con l’ intervento del presidente della Provincia, Andrea Tagliasacchi, cui seguiranno una serie di contributi da parte di esperti di problematiche ambientali: Riccardo Rifici (comitato Ecolabel Ecoaudit); Fabio Iraldo (IEFE Bocconi); Guido Fornari (Ecolstudio); Salvatore Menna (Continental Paper); Andrea Guerrini (Trascarta).
Interventi grazie ai quali sarà tracciato un quadro dell’attuale situazione dell’etichettatura ecologica in Europa e delle procedure di rilascio del marchio in Italia, mentre saranno anche illustrati i criteri di assegnazione propri dei gruppi specifici di prodotto ‘carta tessuto’ e ‘carta da copia’.
Il convegno sarà inoltre un’ occasione per ascoltare le testimonianze di coloro che, nel settore cartario, hanno già raggiunto il traguardo dell’Ecolabel, un’etichetta selettiva che può apportare ad un’azienda risultati positivi sia in termini di immagine che di profitto.
“Il fatto che sia stata scelta la nostra provincia per la realizzazione di questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore provinciale all’ambiente, Piero Manconi – è un riconoscimento implicito del lavoro svolto in questi anni dalla Provincia di Lucca sui temi della sostenibilità ambientale e, in particolare, per quanto riguarda l’attuazione del processo di’Agenda 21.
E’ anche per questo, oltre che per l’importanza dei temi trattati, che ospitiamo questa giornata di studi con particolare soddisfazione”.
Il seminario si concluderà con una tavola rotonda, in programma alle ore 12.00, che vedrà la partecipazione dell’assessore Piero Manconi, di Paolo Culicchi, presidente di Comieco, di Massimo Medugno di Assocarta; di Carlo Milani dell’associazione industriali di Lucca, nonché di Andrea Poggio di Legambiente, di Sergio Stagni di COOP Italia e di Francesco Tarisciotti di A.N.P.A..