La replica di Repubblica a Domenici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2008 19:51
La replica di Repubblica a Domenici

"La scelta del sindaco di Firenze Leonardo Domenici di incatenarsi davanti alla nostra sede per protestare contro le inchieste giornalistiche di "Repubblica" e dell'"Espresso" su Firenze e il caso Fondiaria merita rispetto se significa una forte reazione del politico e della persona in difesa della sua onorabilità e della sua innocenza, in tempi di cinismo istituzionale".
Inizia così la replica del quotidiano diretto da Ezio Mauro al primo cittadino di Firenze, Leonardo Domenici, che questa mattina, poco prima delle dodici, si incatevana davanti la sede romana di la Repubblica.
"E' molto discutibile, invece, se significa che i giornali non devono svolgere il loro lavoro d'inchiesta e di accertamento della verità, nei confronti della destra e della sinistra, soprattutto quando sono al potere, a livello locale o nazionale.

Repubblica lo ha fatto e continuerà naturalmente a farlo. Nei nostri servizi giornalistici su Firenze non abbiamo mai messo in dubbio l'onorabilità e l'innocenza del sindaco. Ma abbiamo ritenuto, e ritieniamo, che un'inchiesta come quella sulla Fondiaria meriti attenzione e pubblicità, anche perché due assessori della giunta Domenici sono indagati e lo stesso sindaco ha sentito il bisogno di presentarsi dai magistrati per spiegare l'operato dell'amministrazione. Gli uomini politici italiani dovrebbero capire che il livello penale non è l'unico rilevante nella sfera pubblica.

Esistono comportamenti, metodi, sistemi di relazione da piccola oligarchia che quando fanno parte dell'accertamento materiale di un'inchiesta giudiziaria - e non riguardano la sfera esclusivamente personale - interessano comunque la pubblica opinione, e il suo giudizio".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza