"Gurukula, biografia collettiva dei ragazzi cresciuti alla scuola degli Hare Krishna" è un cortometraggio di 33 minuti che verrà presentato in prima visione venerdì 28 novembre, alle ore 21,30 - presso la Sala Consigliare del comune di San Casciano Val di Pesa.
Gurukula nella cultura dell’India classica indica la scuola del guru. La Gurukula di Firenze (San Casciano V.P.) ha accolto, tra il 1981 e il 2001, 80 bambini provenienti da tutte le regioni d’Italia. Oggi, quei ragazzi ormai 30enni, danno voce a una biografia collettiva, composta da: interviste, materiali d’epoca, contributi d’archivio e collezioni private, nel tentativo di rievocare un’esperienza formativa senza precedenti.
Bambini vegetariani, cresciuti a stretto contatto con la natura, tra fattorie e case di campagna, senza televisione, pubblicità o giocattoli.
Bambini che, come piccoli monaci indiani, imparavano sin da piccoli a salmodiare gli inni vedici, lontani dalla cultura dei consumi di massa che alla fine degli anni ‘70 iniziava a plasmare l’identità delle giovani famiglie italiane.
Dalle testimonianze dei ragazzi e dei loro maestri emergono le contraddizioni e le potenzialità di un esperimento educativo rivoluzionario, ma la realtà dei fatti è che di 80 ragazzi cresciuti nel Movimento Hare Krishna in Italia, solo due ne fanno ancora parte.
Qual è oggi la condizione di questi giovani, mandati a scuola dai guru e poi, una volta cresciuti, re-inseriti nel “mondo materiale”? Chi sono i detentori di questo sapere mistico, in un momento in cui tecniche meditative e filosofia new age sono marketizzate a componente essenziale della coscienza post-moderna?