Il prossimo 15 novembre il Centro di Documentazione Carlo Giuliani invita tutte e tutti alla Casa del Popolo di Settignano alla festa di inaugurazione del catalogo dei materiali raccolti dalla sua nascita fino ad oggi: circa 700 documenti tra foto, manifesti, volantini, monografie, opuscoli, video ecc. prodotti dal variegato mondo del “Movimento” fiorentino e non solo.
Il “Carlo Giuliani” è un luogo di informazione e controinformazione, approfondimento, dibattito ed elaborazione politica e culturale.
E’ nato nel 2003 in risposta alla esigenza, avvertita all’interno del Firenze Social Forum, di conservare e rendere disponibile il materiale prodotto dal "Movimento". La sua sede è presso la Casa del Popolo di Settignano (Firenze) che ha intitolato una stanza a “Carlo Giuliani ragazzo”.
In questi anni al Centro sono state organizzate iniziative che hanno affrontato i temi del movimento: i fatti di Genova del 2001, le guerre, i migranti, il consumo critico, le autoproduzioni, i forum mondiali, ecc.
e sui suoi scaffali si sono accumulati volantini, video, striscioni, manifesti, fotografie, opuscoli. Dal 2007 il Centro è un’associazione di volontariato e fa parte della Retedocu del Cesvot. Da qualche mese tutti i documenti del Centro sono descritti in un catalogo visibile nella rete delle biblioteche fiorentine (Sdiaf) e sono consultabili.
L’attività di raccolta e catalogazione però continua. Poiché è importante che la documentazione sia il più possibile completa invitiamo chi fa (o ha fatto) parte di comitati, reti, centri sociali, associazioni, gruppi di lavoro del Fsf, ecc.
a portare i documenti prodotti in qualsiasi formato lo abbiano a disposizione.
Programma della festa
Sabato, 15 novembre Centro di Documentazione Carlo Giuliani – Casa del Popolo di Settignano (Fi), via San Romano 1 (autobus 10 – 67 notturno). Dalle ore 19: collage di immagini e musiche in collaborazione con CinemAnemico e, se il tempo lo permette, giocoleria e fuochi con il gruppo Incontri ravvicinati. Dalle ore 20 cena toscana a buffet: costo 12 euro (10 euro per chi porterà piatti e posate per sé).
Nel corso della serata chi vorrà potrà fare (o rinnovare) la tessera dell’associazione Centro documentazione Carlo Giuliani.