Il Fotoamatore non riesce ad infrangere il muro della prima vittoria esterna ma l'impresa si presentava già in partenza proibitiva. La compagine fiorentina avrebbe dovuto infatti strappare due punti sul campo del Cus Cagliari, squadra che veleggia sulla vetta della classifica, preceduta solo dall'inarrestabile Pontedera. Non è bastata la buona serata di Corsi e Villa, finalmente tornate agli eccellenti livelli della scorsa stagione, per avere la meglio sulla coriacea squadra sarda; la difesa gigliata non è riuscita ad arginare le punte avversarie (Nicolini , Buscemi e Pacilio su tutte) che hanno tergiversato nell'area ospite con troppa facilità.
Nel primo quarto le due squadre si sono fronteggiate alla pari e il risultato è rimasto a lungo in equilibrio (17-14 il parziale). E' nel secondo quarto che il Cus Cagliari piazza l'affondo che si rivelerà decisivo. Con un parziale di 16-8 le cagliaritane vanno all'intervallo con un perentorio +11, certamente non rassicurante ma indicativo di una superiorità evidente. Il Fotoamatore, pur accusando il break, prova a riordinare le idee durante la pausa e ritorna in campo convinto di poter sovvertire il risultato.
Nonostante i tentativi, scarsamente supportati dalle basse percentuali di tiro, il distacco rimane congelato per tutto il terzo periodo che si chiude sul 52-41. Ci sarebbe ancora il tempo per riprendere in mano le redini della partita ma la forma non ottimale e l'uscita di Villa per cinque falli spazzano via ogni speranza di rimonta del Fotoamatore. Il Cus Cagliari gestisce l'ultimo periodo con sicurezza e approda alla vittoria incrementando ulteriormente il distacco. La compagine sarda riprende la corsa per la promozione nella serie superiore, bruscamente interrotta nell'ultima trasferta contro il Pomezia.
Per Il Fotoamatore un brutale ritorno con i piedi per terra, dopo la vittoria casalinga sul Trony Cagliari che aveva fatto sperare nell'inizio di una fase più rosea. CUS CAGLIARI - IL FOTOAMATORE FLORENCE 66-54 Parziali : 17-14, 33-22, 52-41 Tiri liberi: 10/22 Cagliari, 3/5 Florence Arbitri : Braga di Pavia e Bernacchi di Canegrate (Mi) Uscite per falli: Villa (Florence) Tabellini : – CUS CAGLIARI: Nicolini 19, Pibiri ne, Pacilio 10, Gaspari 6, Noè 5, Buscemi 14, Ratti 6, Brunetti 2, Oppo 4, Loddo ne. Allenatore : FIORETTO Roberto - IL FOTOAMATORE : Stefanini, Villa 10, Giancane, D’Erasmo 9, Grillo 8, Fabbri F.
9, Conti, Fabbri L. ne, Palacios 6, Corsi 12. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella