Firenze– Grande conoscitore della musica del Novecento, affascinante conferenziere, celebre pianista, Roman Vlad si presenta puntuale al suo appuntamento con Pianeta Galileo. Il tema scelto quest’anno per le sue lezioni al pianoforte, è “Modalità, tonalità, atonalità”. Parole e note risuoneranno nella Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini di Firenze, piazzetta delle Belle Arti 2, alle ore 17 di venerdì 7 novembre. Ad accogliere il maestro ci sarà Alberto Peruzzi, dell’università di Firenze.
Roman Vlad (Cernăuţi, 29 dicembre 1919) è un compositore e pianista rumeno naturalizzato italiano, che non ha bisogno di presentazioni. Dopo aver conseguito il diploma in pianoforte nella sua città natale, è stato allievo di Alfredo Casella all’Accademia nazionale di Santa Cecilia. Nel secondo dopoguerra, come musicologo e conferenziere, ha partecipato a congressi e seminari in tutta Europa, in America ed in Giappone. E’ stato direttore artistico dell'Accademia Filarmonica Romana, del Teatro Comunale di Firenze, dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, presidente della Società Aquilana dei Concerti e dell'Accademia Filarmonica Romana, E’ membro del comitato direttivo dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.
È stato inoltre direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano e sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma. (dp)