La partita inizia in salita per la squadra fiorentina, entrata in campo forse con un po' di superficialità. Dopo appena 5' Livorno conduce 11 a 2 con la SmartHouse imprecisa al tiro e con le maglie troppo larghe in difesa. Il primo tempino si chiude sul punteggio di 24 a 13 in favore della squadra labronica. Nel secondo quarto, dopo un time-out chiamato dall'allenatore fiorentino, il gap si riduce, grazie ad una difesa più attenta e ad una maggiore precisione al tiro, anche se la squadra gigliata getta alle ortiche tre facili contropiedi. Comunque, alla fine del primo tempo, Firenze mette per la prima volta la testa avanti grazie ad alcuni preziosi recuperi di Cioni e Marchini ed alla buona prova in difesa seppure per pochi minuti di Montelatici e Cangioli.
Nel terzo quarto la partita si mantiene in equilibrio, con i livornesi Storti e Salazar Creme autori di un'ottima prova individuale, i quali, coadiuvati da Gazzero e Orsini, riportano sopra di due punti la Pielle al termine del quarto. Nell'ultima frazione i biancorossi fanno propria l’inerzia dell’incontro, dimostrando di saper gestire meglio un finale di gara punto a punto, portando a casa i due punti in classifica che gli permettono di mantenersi in testa alla classifica imbattuti. Prossimo impegno fuori casa, Lunedì 3 Novembre alle 20,00 a Siena contro la MontePaschi che ha visto rinviata la partita a Piombino per impraticabilità del campo.
Under 19 Eccellenza – 5° giornata SmartHouse Mabo Firenze-Pielle Livorno 77-73 parziali 13-24; 39-36; 59-61 SmartHouse Mabo Firenze: Cangioli, Carlà 10, Giannetti 9, Marchini 17, Montelatici, Lombardi 21, Cioni 8, Ristori 11, Giovacchini, Coppini, Bruni. Coach Lapo Salvetti. Vice: Bartoletti e Lunghi. Pielle Livorno: Gambis, Scardigli, Storti 27, Gazzero 10, Di Natale, Botteghi 2, Cerrai, Orsini 11, Buselli D. 2, Vannini 4, Buselli P. 3, Salazar Creme H.
14. Coach Cerri