Il Giunti Firenze 1931 torna da Noceto con due preziosissimi punti scaturiti dall’orgoglio. Parte bene la compagine locale, capace di battere in precedenza sul terreno amico la Capitolina, guidata dal gioco al piede dell’apertura Ruffolo che mette in difficoltà i biancorossi; da due suoi spunti nascono le mete con le quali il Noceto chiude sul 14 a zero la prima frazione di gioco. Il punteggio penalizza oltre misura il Giunti Firenze, che tiene bene il campo ma con poca incisività nei momenti culminanti. Nel secondo tempo i fiorentini raccolgono energie e orgoglio, e si impossessano della metà campo avversaria e mettono maggiore pressione agli avversari, tanto che l’arbitro è costretto a sanzionare più volte le infrazioni degli emiliani soprattutto nel gioco nei raggruppamenti, mostrando, in momenti diversi, per due volte il cartellino giallo.
In questa fase il Giunti riesce a pareggiare il numero delle mete con Passaleva e Semoli, ma non il risultato in passivo ancora per 14 a 12 a favore del Noceto che in inferiorità numerica realizza ancora con un'azione personale di Ruffolo lungo l’out destro: un colpo che poteva essere conclusivo per molti ma non per il Giunti di oggi. I gigliati ripartono a testa bassa, ed è una perla di Difrancescantonio che riporta la gara in parità: il mediano di mischia biancorosso parte da mischia chiusa, finta il passaggio e si incunea nella difesa avversaria, scavalcando poi l’avversario con un calcetto nei ventidue avversari, subendo un plateale placcaggio senza palla per il quale l’arbitro non può che assegnare meta tecnica. Finale concitato di partita sul 19 pari, con i fiorentini a giocare l’ultima palla con una mischia chiusa.
Sembra fatta per il pareggio ma un calcio in touche mancato permette l’ultima azione agli emiliani, che dopo alcune fasi di gioco ottengono un calcio di punizione che apre le speranze gialloblu e la costernazione degli ospiti; per il sollievo dei fiorentini la palla non centra i pali, per un pareggio sostanzialmente giusto per quanto visto in campo. COOP RUGBY NOCETO Paglia; Anselmo; Carritiello; En Naour; Malato; Ruffolo; Zucconi; Pepoli; Millucci; Ferrarini; Fassari; Battarino; Ciprietti; Corradi; Menichelli; Pragliola; Righi; Sacco; Fornasari; Ferri; Lewis; Campanili All.
Maida GIUNTI FIRENZE 1931 Leoni (Ercolano);Caiazzo; Barlucchi; Menon; Semoli; Passaleva; Difrancescantonio; Fanelli Fe.; Fortunati Rossi L.; Soldi; Zucconi; Poppi (Ciampa); Battaglia; Magni (Gozzi); Pratesi; Fanelli Fr.; Mancini; Mattera; Goldemberg. All. Checchi - Ciampa Arbitro: Savio (Torino)