Barberino Valdelsa, 17 ottobre 2008- Un muro anticiclonico che persiste da giorni. La situazione appare incerta e lascia trasparire ancora non poche perplessità. La pioggia anche nell'ultima decade di ottobre sarà una merce rara, nella speranza che a breve si riaffaccino le vere piogge di stagione.
“Non vogliamo fare allarmismi ma lanciare un messaggio di preoccupazione da un lato e un appello al senso civico dei cittadini dall’altro sì: la situazione delle risorse idriche dei Comuni del Chianti sta raggiungendo un livello critico, e se non interverranno piogge nel giro dei prossimi 15-20 giorni, saremo costretti ad emettere un’ordinanza di razionamento, magari meno dura e più flessibile rispetto a quella dello scorso anno ma pur sempre gravida di disagi per i cittadini”.
La dichiarazione arriva dai Comuni di Barberino e Tavarnelle, per bocca del sindaco di Barberino Valdelsa Maurizio Semplici e del vicesindaco di Tavarnelle Val di Pesa Sestilio Dirindelli. L’aggravarsi della situazione è emerso nel corso di un vertice dei Comuni del Chianti svoltosi nei giorni scorsi a Firenze: erano presenti tecnici e dirigenti di Publiacqua e i Comuni di Tavarnelle, Barberino, San Casciano e Impruneta.