Accoltellato giovedì notte l'autista del cantante hip hop Barret. E' ricoverato in prognosi riservata. Secondo le prime indagini della squadra mobile, aveva allontanato dal locale in via Faenza due albanesi, che a fine serata sono tornati con altri dieci connazionali per un agguato alla guardia del corpo, ex calciante. La vittima, negli ultimi tempi, ha collaborato con l'Associazione Gabriele Borgogni Onlus (che combatte le continue morti sulle strade) in qualità di autista delle navette che prendono i ragazzi dalla stazione centrale e dai principali parcheggi per portarli nei locali del centro fiorentino e viceversa.
"Mi chiedo se, pur nell'ambito delle rispettive competenze, anche le guardie giurate, debitamente formate, possano contribuire a un'opera prevenzione sul territorio?".
Il quesito lo ha posto l'assessore alle sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni durante la presentazione del corso sull'educazione alla sicurezza per gli esercenti commerciali, promosso da Confesercenti. "Non si tratterebbe - ha aggiunto l'assessore Cioni - di chiedere alle guardie giurate di assolvere un compito diverso da quello che solitamente svolgono. Ma penso ad esempio se aziende, commercianti, gestori di discoteche decidessero di assumere personale destinato a proteggere il loro bene, già questo, solo per la presenza in divisa, svolgerebbe un ruolo di prevenzione.
Normalmente Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale, Guardia di Finanza sono impegnate in un'importante azione di controllo in città. Firenze però vive 24 ore su 24 e questa attività integrata potrebbe allargarsi a queste figure che dovrebbero semplicemente continuare a fare ciò che gli compete, in stretto rapporto con le altre forze presenti sul territorio". L'assessore Cioni ha anche avuto parole di apprezzamento per l'iniziativa di Confesercenti di promuovere questo corso (che prenderà il via il 27 ottobre): "Si tratta di un valore aggiunto che si coniuga bene nella strategia che quotidianamente svolgiamo in sinergia fra tutte le forze dell'ordine, per il controllo del territorio.
Un'iniziativa che condivido e apprezzo e che mi auguro possa essere seguita da un gran numero di esercenti".