Firenze, 13 ottobre 2008- Prende il via domani, martedì 14 ottobre, una serie di iniziative, organizzate dal Quartiere 2 e del Gruppo Micheli, dedicate ad approfondire la conoscenza dei funghi e dei frutti selvatici e rivolte ai tanti appassionati della loro ricerca. A Villa Arrivabene, piazza Alberti 1a, alle 17,30 sarà presentata la pubblicazione “Pier Antonio Micheli - Itinerari micologici nei dintorni di Firenze”, realizzata in occasione del 35° anniversario della fondazione del Gruppo Micologico P.A.Micheli.
Interverranno Paolo Luzzi, curatore dell’Orto Botanico, Claudio Merlini e Roberto Rubbieri, del Gruppo micologico. Presso la Saletta del Parterre di piazza della Libertà, ore 21, in calendario il primo incontro del ciclo “Conversazioni micologiche”. Argomento della serata “Gli odori e i sapori dei funghi”, a cura di Gianfranco Di Cocco. Le altre conferenze sono previste martedì’ 21 ottobre con “Anche noi siamo funghi: specie dalle forme particolari e bizzarre”, a cura di Claudio Merlini, e martedì 28 ottobre con “Le bacche selvatiche, commestibili e velenose”, di nuovo a cura di Claudio Merlini.
Sempre alla Saletta del Parterre, sabato 18 ottobre dalle 10 alle 22 e domenica 19 dalle 10 alle 20, sarà possibile visitare una mostra di funghi e frutti selvatici. Saperne di più sull’aspetto e sulle caratteristiche dei funghi e frutti spontanei consente una raccolta consapevole evitando così il pericolo di intossicazioni e avvelenamenti. L’iniziativa è a ingresso libero. Info, 055 2767828. (fp)