La manifestazione si terrà a Firenze dal 14 al 16 Novembre 2008. "Africa dei costruttori in marcia" è un appuntamento annuale di informazioni, scambi e di riflessioni miranti a valorizzare le culture africane , i processi di sviluppo in atto nel Continente ed a promuoverne la diffusione nei paesi occidentali , tenendo conto dei conflitti e delle contraddizioni che minano i vari paesi africani. Nell'ambito di questa edizione 2008, la quarta, che avrà come tema centrale "CULTURA, SCIENZA, TECNOLOGIE E RINASCIMENTO AFRICANO", è stato creato uno spazio per favorire un dibattito/scambio sui temi riguardanti il MAEP, "Meccanismo di autovalutazione degli Stati africani" per il buon Governo e il concetto della Sesta Regione Africana promossi dall'Unione Africana, il Consiglio Mondiale del Panafricanismo "COMOPA", gli africani come soggetti della Cooperazione Internazionale.
L'edizione 2008 si propone tra l'altro di lanciare un vasto programma triennale di sensibilizzazione al quale la FAT e le comunità africane, i partner del mondo accademico universitario europei e africani e le associazioni stanno già lavorando.
I campi d'interesse di questo programma sono: migrazione, la Sesta Regione Africana e l'Africa endogena per una cooperazione internazionale efficace, degna e responsabile.