Al Franchi nell’amichevole tra Fiorentina e Milan, vincono le emozioni e la solidarietà. Firenze risponde con grande generosità all’appello per Stefano Borgonovo.Sono oltre ventisettemila gli spettatori per questa amichevole organizzata per raccogliere fondi per la lotta alla sclerosi laterale amiotrofica. E’ serata di ricca di emozioni e non si può essere cronisti di emozioni che ci coinvolgono. C’è l’emozione dell’inizio quando Baggio e Borgonovo entrano in campo. La memoria collettiva dei tifosi vive il momento con grande partecipazione emotiva.
Il ricordo della mitica coppia Baggio-Borgonovo che incantò la curva si mescola con la realtà di oggi con il “Divin Codino” che spinge la carrozzella dell’amico Borgonovo, mentre la curva inneggia ai due e canta Borgogol. Poi c’è la partita dove quasi in uno straordinario viaggio nel tempo entrano in scena, oltre ai giocatori attuali di Fiorentina e Milan, anche i campioni del passato. Per incanto si materializzano scontri di qualche anno fa e situazioni del tutto inaspettate. Beppe Iachini lotta con Rinaldinho, Beppe Baresi si oppone a Pazzini, Antognoni serve Maiellaro, Costacurta gioca di nuovo con Gullit.
Roberto Baggio che, per problemi fisici non gioca, batte un rigore a Mareggini, sotto la curva Fiesole. Allo stadio sono venuti grandi campioni e anche allenatori come Terim e Agroppi, mentre Lippi è presente con tutta la Nazionale. E’ stato uno spettacolo emozionante ricco di frammenti della memoria collettiva dei tifosi viola. Una serata struggente e straordinaria dove la vittoria della Fiorentina per quattro a uno è sembrata un evento secondario rispetto alla partecipazione di un grande pubblico.
Ha vinto Firenze e la sua gente, ha vinto la solidarietà e la voglia di combattere contro questa terribile malattia.
Nel dopo gara Cesare Prandelli ha dichiarato a Sky: “Ho visto una grande forza in Stefano, sua, della famiglia dei figli. Noi ci siamo, anche se vorremmo fare di più. La squadra? L’ha fatta Baggio, io sono solo spettatore. Cerchiamo di far divertire la gente, di regalare un sorriso agli ammalati: un bacio a tutti loro.”.
Soddisfatta la moglie di Borgonovo Chantal, che ha dichiarato a Sky: “Ero sicura che Firenze avrebbe risposto così, sono molto felice per Stefano: gli arriverà tanta energia che gli basterà per almeno due anni.
Ai malati di Sla dico di non abbandonare mai la speranza: ho fiducia nella scienza, penso al futuro con positività”
E’ emozionato Roberto Baggio per l’accoglienza ricevuta:“Una serata grandiosa, grazie alla gente che è venuta. Firenze? Ha un grande cuore, grazie per l’affetto anche nei miei confronti”
Alessandro Lazzeri
.