Calcio: la crisi finanziara farà il prossimo calciomercato?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2008 13:58
Calcio: la crisi finanziara farà il prossimo calciomercato?

“Anche il pallone si sgonfia” è il titolo dell’articolo che, alle pagine 8 e 9 de La Stampa in edicola oggi, analizza le ripercussioni dello tsunami finanziario anche sul mondo del pallone.
Un’analisi che prende in considerazione i titoli dei 3 club di Serie A quotati in Borsa (Roma -26,40% in un anno, Juventus -43,32% e Lazio +7,57%) ma anche quelli delle principali occupazioni dei padroni del calcio nostrano.
E, proprio su quest’ultimo fronte, “a puro titolo d’esempio”, come si ribadisce nel pezzo, è analizzato il titolo Tod’s di proprietà dei Della Valle.
“…i Della Valle – si legge, infatti, a pagina 8 del quotidiano torinese – che hanno resuscitato la Fiorentina guardano in questi giorni le quotazioni dell’azienda di famiglia, la Tod’S, andare giù.

«E’ ovvio che i consumi risentiranno di questo clima non favorevole a livello mondiale e anche nella fascia alta la gente spenderà di meno», ha dichiarato qualche giorno fa Diego Della Valle. Il conto lo avevano già fatto, in anticipo, gli operatori della Borsa. Il titolo di Tod’s ha perso quasi la metà del valore, scivolando dai 64 euro di un anno fa ai 33,9 euro di ieri. «La Borsa sconta in anticipo la previsione di minori utili», spiega un analista. E i tifosi della Fiorentina? L’analista non risponde, ma probabilmente se ne accorgeranno alla prossima campagna acquisti.

Trattenere Mutu, ammesso che interessi, sarà un po’ più difficile. I Della Valle l’hanno detto chiaro e tondo: senza nuova cittadella dello sport difficile pensare in grande”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza