Barberino Valdelsa, 18 settembre 2008- Ha aperto a Barberino il “Punto Anziani Chianti-Valdelsa” a Barberino. Si tratta di uno Sportello dedicato alla terza età, per raccoglierne i bisogni, le sollecitazioni, gli interessi, le aspettative, e per impostarne adeguate risposte. L’iniziativa è del Comune di Barberino assieme a Cooperativa Arca, Cepiss e Società della Salute. Nella saletta della Giunta Comunale, all’interno del palazzo comunale, ogni mercoledì mattina, dalla ore 9.30 alle 12.30 sarà presente un operatore specializzato e opportunamente formato a disposizione di tutte le persone con più di 65 anni di età.
L’obiettivo è fornire tempo, attenzioni, e supporti personalizzati. Lo Sportello mira ad aprire un canale di confronto, a definire bisogni, a promuovere la conoscenza dei servizi territoriali, a diffondere le opportunità in materia di volontariato e a offrire ascolto; ma anche a fare da supporto per orientarsi al meglio nei servizi sociali, a dare informazioni sulle occasioni ricreative, nonché a trovare giuste e possibili soluzioni. Il punto di ascolto è finalizzato anche ad offrire un supporto alle persone fragile e sole che si possono trovare in difficoltà anche semplicemente nella compilazione di bollettini e modulistica necessari per la richiesta di alcuni servizi, come riduzioni tariffarie, rateizzazioni, tassa per lo smaltimento rifiuti, acqua ecc.
Verrà inoltre svolta un’attività di informazione preventiva relativa agli incidenti domestici e alle truffe che prendono di mira le persone anziane e sole.