Filiera del grano duro: la ricerca per una maggiore resa ed una migliore qualità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2008 13:34
Filiera del grano duro: la ricerca per una maggiore resa ed una migliore qualità

Un convegno sulla filiera del grano duro è in programma giovedì 18 settembre alle ore 18,00 a San Quirico d’Orcia (Siena) presso l’Agriturismo Il Rigo, in località Casabianca. L’iniziativa, che va sotto il titolo “Importanza della ricerca nella filiera del grano duro per una maggiore resa e una migliore qualità”, è a cura dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena e Grani d’Italia – coltiviamo il futuro”. Informazioni 0577 533202. Si tratta di un progetto strategico e concreto per una filiera di frumento duro più produttivo e di migliore qualità, per il suo ruolo di cerniera e di garante tra il mondo dell’offerta cerealicola e quello della produzione alimentare, attuato da tutti i partner convenzionati, attori e protagonisti della filiera, uniti dalla volontà di accrescere la competitività del grano duro Made in Italy.
Gli interventi si apriranno alle 18,15 con i saluti di apertura ed introduzione da parte di Alessandro Cinughi de Pazzi (Presidente Confagricoltura Siena).

Alle 18,30 Matteo Gabriele (Ricercatore Coseme) parlerà de “Le varietà e Tecniche culturali”. Alle 19,00 il tema “Importanza strategica della filiera e relative opportunità commerciali” sarà trattato da Armando Martino (Presidente di Grani d’Italia – Presidente di AssocerFoggia - Presidente Sementieri di Assindustria). Alle 19,40 interventi e quesiti dei partecipanti, conclusioni di Armando Martino alle 20,20 e a seguire cena. L’iniziativa fa parte di una serie di incontri volti ad informare e discutere e migliorare la situazione agricola sia a livello locale che nazionale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza