Firenze, 12 settembre, 2008- La scadenza per le iscrizioni è il prossimo 20 settembre ma sono già 700 i vini iscritti dai produttori all’VIII edizione della Selezione dei Vini di Toscana, il concorso enologico organizzato da Toscana Promozione in collaborazione con l’Enoteca Italiana di Siena, l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, le Province, i Consorzi di Tutela, le Camere di Commercio e l’ICE. Scadono infatti il 20 settembre i termini per partecipare al concorso enologico dedicato alle etichette D.O.C.G., D.O.C., I.G.T.
prodotte da aziende aventi sede in Toscana.
L’appuntamento è dal 17 al 19 ottobre all’Hotel Garden di Siena, per un’edizione che si presenta ambiziosa e mira a selezionare i migliori vini toscani per creare un vero e proprio bouquet d’eccellenza da promuovere in tutto il mondo.
“Vogliamo puntare i riflettori sui vini di Toscana e utilizzarli in azioni di promozione volte a valorizzare l'immagine della nostra enologia sui mercati internazionali – spiega Silvia Burzagli di Toscana Promozione - e creare nuovi contatti con operatori di catene specializzate, buyer della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e del canale HoReCa (Hotel, Restaurant, Café).
E’ una occasione molto preziosa per tutti quei produttori che vogliono vedere il loro vino sugli scaffali degli importatori internazionali e nei ristoranti all'estero.” Rispetto alla passata edizione del concorso, sono state introdotte anche alcune novità. La prima è la messa a punto di nuovi criteri di valutazione che vedranno innalzare il punteggio minimo per il superamento della selezione da 80 ad 82 punti. I primi 5 vini di ogni categoria, che avranno raggiunto in assoluto il miglior punteggio, saranno premiati con il “Diploma d’Onore” e tutti gli altri aventi punteggio pari o superiore a 85 riceveranno il “Diploma di Menzione Speciale”.
Novità anche nelle categorie, che passano da 15 a 17.
Per garantire una maggior chiarezza nella suddivisione dei Vini Rossi IGT è stato inserito il limite minimo del 75% di vitigni autoctoni o di vitigni alloctoni per accedere alle rispettive categorie (Rossi IGT autoctoni; Rossi IGT Alloctoni) e sono state create due sezioni dedicate ai vini ad uvaggio misto: Vini Rossi IGT ad uvaggio misto (vend. 2006-2007) e Vini Rossi IGT ad uvaggio misto (Vend. 2005 e precedenti).
I vini partecipanti saranno valutati con il metodo utilizzato dall’Union International des Oenologues, da 9 giurie composte da 7 membri: 5 enologi, 1 sommelier e 1 giornalista.