La rassegna fiorentina Suoni Riflessi, organizzata dall’Ensemble Nuovo Contrappunto sotto la direzione artistica di Mario Ancillotti, giunge alla sua VI edizione, dal 26 ottobre al 23 novembre, la domenica mattina e il giovedì sera, la musica dei maggiori compositori incontra la letteratura, l’arte, il varieté. Una rassegna nel segno della contaminazione fra la musica e le altre arti, divenuta ormai appuntamento fisso a Firenze per gli amanti del genere; la VI edizione di Suoni Riflessi sarà inaugurata domenica 26 ottobre dal mimo e attore noto anche all’estero Sergio Bini in arte Bustric con il suo Varieté degli Animali, già ospite dell’Ensemble Nuovo Contrappunto nel 2006, presenta uno spettacolo anche per i più piccoli al Saloncino del Teatro della Pergola.
Grande spazio alla poesia del Novecento da Borges (6 novembre) a Garcia Lorca (20 novembre) nel ricco programma che prevede esecutori d’eccezione come il pianista Piernarciso Masi, il chitarrista Edoardo Catemario, e brani originali commissionati per Suoni Riflessi, che si conferma una rassegna di produzione, a compositori come Daniele Lombardi, Marcello Panni, Silvia Colasanti.
Perla graditissima, il melologo che nasce dal monologo teatrale Il Contrabbasso di Patrick Süskind, interpretato dall’attore Elio Pandolfi, mimo e parodista di grande talento, accompagnato dalla musica del contrabbasso con brani di compositori contemporanei fra cui Berio (domenica 9 novembre).
Contaminazione fra musica, pittura e letteratura con le letture dagli “Esercizi di Stile” di Raymond Queneau, I cicli di Las Meninas di Picasso/Velázquez, musiche, fra le altre, di Rossini e Strawinsky (16 novembre).
In chiusura per il ciclo dedicato a “Le Lezioni Americane” di Calvino, il filosofo Sergio Givone presenterà “La molteplicità” (23 novembre).