I Bandierai degli Uffizi al “Diotto” di Scarperia (FI)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2008 18:55
I Bandierai degli Uffizi al “Diotto” di Scarperia (FI)

Lunedì 8 settembre 2008 alle 21:00 il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e i Bandierai degli Uffizi partecipano al Palio del Diotto a Scarperia (FI). Spettacolare novità, una coreografia integrata di volteggi di bandiere e insegne storiche tra i “Bandierai di Castel San Barnaba di Scarperia e i Bandierai degli Uffizi, sbandieratori del Calcio Storico Fiorentino.
Prosegue con profitto la collaborazione del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dei Bandierai degli Uffizi, storici sbandieratori di Firenze e il paese di Scarperia, riconosciuto ufficialmente come uno dei “Borghi più belli d'Italia”.
Il Corteo Storico sarà composto dal Vicario uscente e 100 figuranti di Scarperia e del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina.

Partirà da porta Fiorentina e il nuovo Vicario si insedierà al comando.
Il Corteo raggiungerà Piazza dei Vicari dove partiranno i giochi in onore del nuovo vicario con la coreografia degli sbandieratori “Bandierai di San Barnaba” di Scarperia e i “Bandierai degli Uffizi – Sbandieratori Ufficiali della città di Firenze, che quest’anno presentano una nuova coreografia, integrando la maestria dei due gruppi di sbandieratori e delle bandiere con simboli diversi ma affini, segno di amicizia e continuità nel costruttivo rapporto di fiducia instaurato da più di 700 anni.
Il Maestro di Campo darà inizio alle cinque gare, intervallate dalle esibizioni dei due gruppi storici ed al termine dei giochi verrà assegnato il Palio del Diotto alla squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio.
Il Comune di Firenze, il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e i Bandierai degli Uffizi partecipano sempre con gioia e spirito rievocativo a questa manifestazione dalla sua prima edizione, fin dai primi anni '70.

Il profiquo spirito di collaborazione tra le due organizzazioni permette sempre l'ottima riuscita della manifestazione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza