Firenze è l'unica città in Italia a vantare tre arbitri nella massima serie: Gianluca Rocchi, Nicola Pierpaoli e il neo-promosso Leonardo Baracani.
Ma la Sezione arbitri del capoluogo toscano non si ferma ed offre a tutti l'occasione di cimentarsi con il fischietto, per tentare la scalata alla massima serie. Inizierà infatti il prossimo 18 settembre presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano un nuovo corso per arbitri di calcio, al quale possono partecipare gratuitamente ragazzi e ragazze di età compresa fra i 15 e i 30 anni.
Coloro che avranno superato l'esame riceveranno la qualifica di arbitro effettivo ed iniziaranno subito ad arbitrare una delle 260 gare che in media vengono designate ogni settimana dall'Organo Tecnico Provinciale.
Le iscrizioni al corso - che avrà una durata di due mesi circa - sono ancora aperte.
L'Associazione Italiana Arbitri è anche luogo di aggregazione. La sezione è infatti il luogo dove si svolgono numerose attività associative, che quest'anno hanno regalato a Firenze numerose soddisfazioni: su tutte la vittoria nel Torneo regionale di calcio a 11 riservato ad arbitri e dedicato alla memoria di Emanuele Aulisa (giovane collega empolese prematuramente scomparso). Il divertimento è assicurato. Diventare arbitro dà inoltre diritto alla Tessera Federale, grazie alla quale si può accedere gratuitamente in tutti gli stadi italiani.
Per le informazioni e le iscrizioni al corso ci si può rivolgere alla Sezione Aia di Firenze presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, via Gabriele D'Annunzio 138, dal lunedì al venerdì dalle ore 19 alle ore 22, telefono 055.613506 oppure 055.609404, e-mail: segreteria@aiafirenze.it.