eTandem: imparare le lingue è più divertente con un partner

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 agosto 2008 10:11
eTandem: imparare le lingue è più divertente con un partner

"eTandem Europa" è un progetto promosso e finanziato dalla Commissione Europea in occasione del 2001, Anno Europeo delle Lingue. Suo principale obiettivo è quello di informare il maggior numero di persone sulle possibilità che eTandem offre per chi vuole imparare le lingue e di facilitarne l'uso.
L'apprendimento avviene per lettera, per e-mail o per telefono, con un partner la cui lingua madre è la lingua che voi volete imparare o migliorare. Voi imparerete da lui la sua lingua e lui, da voi, la vostra.
Si migliorano anzitutto le capacità di comprensione e di espressione nella lingua straniera grazie all'autenticità di una corrispondenza o di una conversazione con un parlante madrelingua.

Ma naturalmente le cose che si possono imparare insieme sono molte di più.
Ognuno dei due partner sceglie liberamente gli argomenti di cui scrivere o parlare, alternando però l'uso di entrambe le lingue. Si impara da ciò che il vostro partner dice o scrive, dalle sue correzioni e da altri tipi di aiuti.
Possono richiedere un partner- eTandem tutti coloro che stanno imparando una lingua straniera o che vogliono rispolverarne una imparata in passato. Per iniziare è sufficiente anche una conoscenza minima.

Non ci sono restrizioni di età, lavoro o luogo di residenza: tutti possono partecipare.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza