Sarà un giovane organista già noto sulla scena internazionale il protagonista del concerto di domani, sabato 16 agosto, nella chiesa della Badia, per il XIII Festival Organistico "Città di Camaiore". A partire dalle 21:15, a ingresso libero, suonerà infatti Olimpio Medori, originario di Frascati ma fiorentino di adozione, e titolare dell’organo di San Filippo Neri a Firenze.
Il pubblico del Festival dimostra di anno in anno un costante apprezzamento per le scelte artistiche dell’associazione Marco Santucci, che organizza il festival insieme al Comune di Camaiore, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Provincia di Lucca.
Olimpio Medori, dopo una brillante formazione a Ferrara e con maestri di fama internazionale come T.
Koopman, H. Vogel, M. Radulescu, M. Chapuis e J. B. Christensen, porta avanti una intensa attività concertistica, sia come organista che come clavicembalista, nei maggiori Paesi europei ed in Sudamerica, in importanti festival e rassegne, suonando anche in formazioni da camera, in cori e in orchestra e su strumenti di particolare interesse storico. Collabora spesso con l'Orchestra da Camera Fiorentina, con l'Orchestra “Vincenzo Galilei” della Scuola di musica di Fiesole e con il gruppo “Musica Ricercata”.
Ha inoltre realizzato numerose incisioni discografiche, per la radio e per la televisione, e recentemente ha inciso per la Cornetto-Verlag di Stoccarda in prima registrazione mondiale la Ricercar Tabulatura di J. U. Steigleder sul monumentale organo di Domenico di Lorenzo da Lucca (1509-21) della SS. Annunziata di Firenze, ben recensito da importanti riviste organistiche internazionali e trasmesso in importanti programmi radiofonici e per Radio Vaticana.
Il prossimo appuntamento con il Festival organistico di Camaiore, sempre a ingresso libero, è mercoledì 27 agosto con l’organista Olivier Latry, titolare dell’organo della cattedrale di Nôtre-Dame di Parigi.