Prato - Il rutilante mondo delle Drag Queens per trattare i temi dell’innovazione, della ricerca, del cambiamento nel mondo della produzione e degli affari. L’edizione 2007 di Movie & Mangament, settima rassegna di cinema dedicato ai problemi dell’impresa, debutta domani a Prato (Castello dell’Imperatore, ore 21,30, ingresso libero) con il divertente Kinky Boots, (2005), del regista inglese Julian Jarrold. Protagonisti Joel Edgerton, Chiwetel Ejiofor, Sarah-Jane Potts, Ewan Hooper, Nick Frost, Linda Bassett.
La vicenda di un giovane industriale è trattata nel tipico modo delle commedie brillanti inglesi ed è destinata a ispirare una riflessione collettiva su come le imprese possono reagire di fronte a un significativo abbattimento della domanda, cercando soluzioni creative che aprono nuovi mercati.
Nel caso di Kinky Boots il colpo d’ala che rilancerà l’azienda viene dall’incontro, del tutto occasionale, con un fantasioso travestito.
Ma le analogie con la contrazione della domanda dei prodotti Made in Italy sono immediate. Anche per le imprese italiane nei settori tradizionali, oltre a migliorare qualità e rapporto costi/prezzi, la reazione vincente può nascere, come spesso è accaduto, da un radicale cambiamento della loro funzionalità.
Coordina presentazione e dibattito Severino Salvemini, dell’Università Bocconi. La rassegna Movie & Management è organizzata, come noto, dall’associazione culturale Pratofutura e dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale in collaborazione con varie istituzioni pratesi: Comune, Provincia, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio, APT, PIN Università di Firenze, Scuola di Cinema Anna Magnani.