Siamo al momento clou delle feste d’autunno dell’Amiata: il prossimo weekend ben quattro sono gli appuntamenti da non perdere con le castagne e i funghi, la seconda tappa della Festa d’Autunno di Abbadia San Salvatore e della Festa del Fungo e della Castagna a Vivo d’Orcia, la prima della Castagna in Festa ad Arcidosso e la Festa della Biondina di Cana, Roccalbegna.
Ad Abbadia, venerdì, sabato e domenica con stand, degustazioni, giochi per adulti e bambini, musica, presentazioni di libri e quant’altro.
A Vivo, domenica 17 ottobre, a partire dalle 17, quando avrà luogo l’attesissimo Palio del Boscaiolo, competizione tra i due rioni del paese, Caselle e Pian delle Mura. La gara prevede che ogni rione, composto da sei concorrenti, avrà a disposizione un tronco, due segacci, un paiolo per la polenta e un tavolo. L’obiettivo della gara è di mettersi a tavola dopo aver tagliato quattro ceppi e quattro rondelle di legno per versarvi la polenta. Una giuria stabilirà il rione vincitore in base al tempo e al lavoro svolto.
Novità di quest’anno, una passeggiata storica in costume nella suggestivissima contea dell’Eremo a inaugurazione della gara.
Ad Arcidosso, venerdì 15 alle 20.00 torneo di briscola. Sabato 16, alle 16.00 artisti di strada e alle 21.00 serata danzante. Domenica 17, alle 9.30 raduno equestre con il circolo Arci Caccia, alle 16.00 banda folkloristica di Arcidosso “Per rallegrar le genti” diretta dal maestro Galella; alle 17.30 la sfilata “Notte di magia e mistero” e lo spettacolo “Laser on the concert”; esibizione dell’ associazione Olimpia 88.
Alle 21.00 Esibizione Cubanissima.
A Cana, infine, stand e intrattenimenti vari nel pomeriggio, spettacolo di fuochi artificiali nella sera di domenica 17 ottobre.