In scena, anzi "in acqua", da domani sera, 22 luglio (repliche il 23, il 30 ed il 31 luglio), lo spettacolo la Divina Commedia Sandro Carotti ed i clarinetti di Luca Becorpi.
Lo spettacolo, prodotto da Zauberteatro nell'ormai lontano 1999 in collaborazione con Alessio Sardelli, attore fiorentino che ne è stato interprete per diversi anni, è stato, da allora, riproposto ogni estate raggiungendo quasi, ad oggi, le 100 repliche.
Il testo di Venturino Camaiti del 1927, dal quale è tratto lo spettacolo, è una riscrittura completa della Divina Commedia dantesca in cento brevi sonetti; la lingua è un "vernacolo colto" come la definisce lo stesso autore.
Il risultato? Un curioso omaggio alla grandezza del Sommo Poeta: divertimento, umorismo fiorentino e filologica ricostruzione del viaggio dell'Alighieri si fondono con armonia. A questo si aggiunga la città tutta intorno, il lento scorrere del fiume, il poter stazionare sotto le arcate del Ponte Vecchio, e mille altre suggestioni.
L'inizio degli spettacoli è previsto alle ore 21,30. La durata è di circa 90 minuti. L'imbarco avviene dalla sponda raggiungibile dalla cosiddetta "Porticciola" in piazza Mentana.
Biglietti euro 20,00/15,00. Posti limitati, consigliata la prenotazione telefonica al numero 055.5000640.