Firenzestate06: via agli spettacoli itineranti sul fiume a bordo degli antichi barchetti dei renaioli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2006 09:22
Firenzestate06: via agli spettacoli itineranti sul fiume a bordo degli antichi barchetti dei renaioli

La Divina Commedia riscritta da Venturino Camaiti in modo sagace e divertente, storie di amori, commedie. Lungo l'Arno e sugli antichi barchetti dei renaioli. E' l'estate organizzata da Zauberteatro in collaborazione con "I renaioli" all'interno dei numerosi eventi di Firenzestate06.
Si parte il 28 giugno (con repliche il 10, l'11, il 12, il 24 e il 25 luglio) con lo spettacolo "Come in America" con Silvia Guidi e Fabio Mascagni. Una sorta di Paolo e Francesca all'incontrario, continuamente inghiottiti e resuscitati dallo stesso fiume, due figure grottesche fossilizzate nella ricerca di un'impossibile unione e disperse dai flutti come soprammobili galleggianti.

"La Divina Commedia: oratorio burlesco" ci sarà il 29 giugno e poi il 17, 18, 19, 31 luglio e il 1 agosto. E' un omaggio tutto particolare a Dante: un altro spettacolo di Zaubertetaro , un vero concentrato di fiorentinità: si naviga sull'Arno , fra Ponte alle Grazie e Ponte alla Carraia, si ammirano i palazzi più belli "dal sotto in su", si ascoltano i sonetti del Camaiti che ripercorre, a modo suo, le tematiche dantesche. Oltre tremila persone hanno già assistito a questo spettacolo . L'imbarco è alla Porticciola dinpiazza Mentana.

Gli spettacoli cominciano alle 21,30. I posti sono pochi e si consiglia di prenotare telefonando allo 055 5000640.

Collegamenti
In evidenza