14 giugno 2006- Artisti che pur avendo fatto percorsi diversi si mettono insieme sul palcoscenico e offrono uno spettacolo unico e irripetibile. Accade a Siena dal 22 al 25 agosto, nel festival “La città aromatica”, la festa dell'estate senese che per la direzione artistica di Mauro Pagani propone musica rock, etnica, jazz e danza.
Da Ivano Fossati al grande jazz di Roy Hargrove, dall’anteprima nazionale di Riccardo Tesi e Ginevra di Marco, ai gruppi rock senesi e le compagnie di danza.
Si presenta ricca di eventi la sesta edizione del festival “La città aromatica”, organizzato dal Comune di Siena per volontà del sindaco Maurizio Cenni e l’intervento della Banca Monte dei Paschi di Siena spa, main sponsor dell’iniziativa.
Quest’anno il festival senese dedica attenzione alla musica d’autore e popolare italiana, alle sue tradizioni e alle sue avventure più colte.
Sarà Ivano Fossati, protagonista indiscusso della grande canzone d’autore, artista ineguagliabile per qualità e profondità, a dare vita ad un concerto-evento in Piazza del Campo (25 agosto) durante il quale, solo per Siena, Fossati proporrà un particolare repertorio che riserverà alcune sorprese.
E’ questa l’idea innovativa de “La città aromatica” che, volutamente, non propone tappe di tour ma invita i musicisti a creare uno spettacolo unico e irripetibile solo per Piazza del Campo, magari insieme ad altri colleghi fondendo percorsi artistici diversi.
Il tema della canzone popolare sarà protagonista anche della grande serata di apertura che il 22 agosto, nel suggestivo scenario delle medioevali Fonti di Fontebranda, vedrà l’esibizione di Riccardo Tesi e la sua Banda Italiana con Ginevra di Marco.
Tesi, straordinario interprete e pluripremiato ricercatore, si è specializzato negli anni nella rivisitazione della grande tradizione musicale del nostro Paese: lo spettacolo sarà l’occasione per presentare in anteprima nazionale il suo nuovo cd, e vedrà la partecipazione della straordinaria Ginevra di Marco ed altri compagni di viaggio.
La danza e il rock “made in Siena” alle medioevali Fonti di Fontebranda
Nella volontà di offrire un appuntamento culturale che avesse una ricaduta concreta sulla città, l’Amministrazione Comunale ha fatto in modo che durante i quattro giorni del festival potessero esibirsi accanto ai grandi nomi della musica internazionale anche gli artisti senesi.
Come consuetudine torna anche la serata dedicata alla danza (23 agosto, Fonti di Fontebranda) che vedrà protagoniste la compagnia Motus Danza e la Compagnia Francesca Selva.
A loro il compito di creare coreografie ispirate alla grande cultura musicale popolare italiana.
Spazio poi alle rock band emergenti senesi che il 24 agosto (Fonti di Fontebranda) daranno vita ad uno spettacolo trascinante.
Quest’anno sarà il turno dei Tequila’s Mind e degli Shakers, che sono arrivati ai primi due posti della selezione che si è svolta lo scorso dicembre a Siena, in un gremito teatro dei Rozzi.
La selezione dei gruppi è stata organizzata dall’Associazione Culturale e Musicale Diapason di Siena, un’istituzione che nel tempo è diventata un vero e proprio punto di riferimento per la formazione di musicisti rock.
Per i giovani componenti dei gruppi l’emozione più grande sarà quella di esibirsi con lo stesso Mauro Pagani che, come consuetudine, suonerà “vero ospite d’onore” con le band, offrendo particolari arrangiamenti ai brani che i gruppi proporranno.
IL PROLOGO DEL FESTIVAL A LUGLIO: DI SCENA IL GRANDE JAZZ
Il 24 luglio “La città aromatica” vivrà una gustosa anticipazione sulle note del migliore jazz contemporaneo.
Piazza del Campo sarà palcoscenico per un grande concerto dal sapore internazionale: sul palco protagonisti il Roy Hargrove Quintet e il Mario Raja “Reunion” Big Band.
Il concerto apre i Corsi e i Seminari Internazionali della Fondazione Siena Jazz, che dal 24 luglio al 7 agosto, porteranno in città i più grandi musicisti-docenti del settore che faranno di Siena la capitale del jazz.
L'IDEA DE "LA CITTÀ AROMATICA"
Siena non è solo la città del Palio e non è solo una meravigliosa città d’arte.
“La città aromatica” è la voglia di far conoscere una Siena ricca di appuntamenti culturali di assoluto prestigio, capaci di coinvolgere un pubblico differenziato e capaci di valorizzare il meglio della produzione artistica locale. Sono tanti gli eventi nati e prodotti in esclusiva per l'organizzazione del Comune di Siena con sponsor e partner di altissimo livello. Realizzazioni che trovano nella direzione artistica di Mauro Pagani il giusto e coraggioso interlocutore.
“La città aromatica” nasce nel 2001 per unire artisti senesi a quelli di livello internazionale, una sorta di variopinta carrellata di diverse espressioni del mondo dello spettacolo, soprattutto musicali.
Da allora in Piazza del Campo si sono esibiti con lo stesso direttore artistico Mauro Pagani, Morgan, Raiss, Roberto Vecchioni, Antonella Ruggiero, Gianna Nannini, Mouna Amari, Massimo Ranieri, Enzo Jannacci, Pfm+Mauro Pagani, Istanbul Oriental Ensemble, Emil Zrhian, Moshen Kassarosafar Ensemble, Andrea Parodi, Gavino Murgia, Andhira, Arnaldo Vacca, Mauro Di Domenico, Giorgio Cordini, Max Gabanizza, Eros Cristiani e Joe Damiani, Samuele Bersani, Pacifico, Miriam Makeba, Mory Kante, Badara Seck, Elisa, Negramaro.