Firenze, 25 giugno 2008- L’Atletica Firenze Marathon raddoppia e qualifica per il Top Club Challenge sia la formazione maschile che quella femminile. Un grande successo per la compagine guidata dal generale Giorgio Cantini, storico presidente del sodalizio gigliato, e dal suo staff tecnico che ha centrato l’obiettivo principale delle stagione, portando i propri atleti, sia uomini che donne, a disputare questa prima edizione della massima manifestazione dell’atletica italiana, in programma il 27 e 28 giugno allo stadio ‘Luigi Ridolfi’ di Firenze, proprio nel 40esimo anniversario della società.
L’Atletica Firenze Marathon è l’unica società toscana a aver ottenuto la doppia qualificazione per la fase finale dell’evento, che vedrà sfidarsi sul campo le migliori 24 società italiane, 12 maschili e 12 femminili, imitata a livello nazionale solo da Assindustria Padova e CaRi Rieti.
“E’ stato un grande risultato – ammette il generale Giorgio Cantini, presidente dell’Atletica Firenze Marathon -, che conferma la presenza della nostra formazione maschile ai vertici nazionali, come avviene ormai da diversi anni, e l’importante ascesa della compagine femminile, divenuta una realtà assoluta nell’ultimo periodo.
Il nostro obiettivo era portare le due formazioni a disputare il Top Club Challenge, che si disputava nella sua prima edizione proprio a Firenze, e ci siamo riusciti, aggiungendo un nuovo importante risultato proprio nel quarantesimo della nascita della società. Dobbiamo ringraziare per questo Asics Italia, azienda con sede a Cuneo, che ci ha sempre sostenuto, Eugenio Giani, assessore allo Sport del Comune, che affidandoci lo stadio ‘Ridolfi’ ci ha consentito di strutturarci organizzativamente e tecnicamente, dandoci la possibilità di proseguire un lavoro che va dalle squadre di punta ai bambini dei Centri di avviamento allo sport, oltre 500 anche quest’anno, e la Firenze Marathon, realtà sempre a noi vicina.
Dispiace invece notare la freddezza mostrata da aziende e enti del territorio verso chi fa sport di alto livello e giovanile, un’insensibilità che non fa onore a Firenze”.
Punte di diamante dell’Atletica Firenze Marathon nei due giorni di gara saranno Leandro Mangani (34 anni, Pb 7,57m nel lungo e 16,03m nel triplo), che gareggerà nel lungo e nel triplo, e Federico Apolloni (21 anni, Pb 15,42m nel peso e 54,31m nel disco) che disputerà sia peso che disco, in campo maschile, Audrey Alloh, fresca del titolo nazionale promesse sui 100 metri e del nuovo primato nazionale con la staffetta 4x100 a Annecy (21 anni, Pb 11”51 sui 100m e 24”62 sui 200), che disputerà 100, 200 e staffetta 4x100, e Ambra Julita (20 anni, Pb 44,90m nel disco e 10,92 nel peso), che gareggerà sia nel disco che nel peso.
“Purtroppo dovremo fare i conti con qualche assenza – ammette Luca Androsoni, vice presidente della società fiorentina -, per cui non potremo schierare due atleti stranieri in campo maschile, uno infortunato e uno impegnato per il ‘trials’ olimpici nel suo paese.
A guidare la formazione maschile sarà Leandro Mangani, un atleta che è per noi una vera bandiera, mentre in campo femminile ci sarà la strepitosa Audrey Alloh, che vedremo molto probabilmente anche a Pechino con la staffetta 4x100 femminile. Ci aspettiamo buone cose anche da Federico Apolloni e Ambra Julita nei lanci, due giovani di grande talento. Sarà difficile riuscire a centrare un posto nelle prime otto, ma i ragazzi ce la metteranno tutta come sempre”.