Nelle verdissime campagne del Mugello si svolgerà domenica prossima la quinta edizione della gara "Triathlon Olimpico di Barberino".
Per l’occasione il percorso si rinnova: da quest’anno, nella stessa località, sono previste oltre alla partenza anche i due cambi. La zona scelta si trova in prossimità del lago nella località Cavallina in via del Torracchione presso la Villa Il Palagio. Fino alla scorsa edizione, in tale località, avveniva la partenza e la prima zona cambio. Il ritiro pacchi gara sarà effettuato il sabato pomeriggio dalle ore 17:30 alle 19:30 e la domenica mattina dalle 8:30 alle 10:30 presso la zona di partenza.
La partenza della gara è prevista alle ore 11 per le donne con batteria unica, e alle 11:15 per gli uomini. A seguire di 2’ minuti la seconda batteria in ordine di rank. Sarà possibile noleggiare le mute grazie all’intervento del negozio Emozioni Sport di Genova. Il percorso a nuoto, nel lago di Bilancino, è circolare con giro unico di 1.500 metri mentre il percorso in bici non è modificato rispetto all'anno scorso e prevede due giri da 20 km ciascuno sulla strada che passato il centro abitato di Barberino porta verso il Passo della Futa e al bivio Montecarelli dopo circa 5 km di salita continua ma leggera.
Poi si svolta a destra verso la Località le Maschere e in discesa si ritorna verso Barberino da dove inizia il secondo giro. Al termine del secondo giro, si ritorna a Cavallina dove gli atleti lasceranno le proprie bici per iniziare la corsa di due giri da 5 km ciascuno in strade bianche lungo la sponda sinistra del lago. L’arrivo avverrà sotto gli alberi secolari della villa Il Palagio.
Quest’anno è previsto un bellissimo premio al primo classificato assoluto offerto dal negozio Cicli Ramuzzi e consisterà in un telaio MTB della Carraro.
Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno al raggiungimento dei 400 iscritti. L'organizzazione è a cura della Firenze Triathon Asd.