E' Firenze la provincia più sportiva d'Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2008 15:36
E' Firenze la provincia più sportiva d'Italia

Firenze prima con 508 punti, quindi Trento (507) e, sul gradino più basso del podio, Parma (505).
A seguire, nella top ten, Belluno, Trieste, Grosseto (altra toscana), Aosta, Bologna, Siena (e siamo nuovamente nelle terre dell’ex granducato) e Bolzano.
E se continuiamo a cercare scopriamo che Livorno è dodicesima, Pisa ventiduesima, Lucca trentaquattresima, Arezzo quarantaquattresima, Prato e Pistoia rispettivamente quarantasettesima e quarantanovesima, infine Massa Carrara sessantatreesima.
E’ questa la classifica dell’indice di sportività delle province italiane curata dal Gruppo Clas e pubblicata sul numero odierno del quotidiano economico Il Sole 24 Ore.

Una classifica stilata tenendo in considerazione i dodici mesi del 2007 e ben 42 parametri (dal numero di società operanti sul territorio ai risultati raggiunti dalle stesse in ben 52 discipline, dal rapporto fra sport e bambini al numero dei laureati in scienze motorie o dei medici sportivi in attività, fino a ‘pesare’ la presenza di società ultracentenarie) e che ha portato la provincia gigliata a superare, seppur di poco, le concorrenti Trento e Parma.
E gran parte del merito di questo exploit va al calcio con Fiorentina ed Empoli che, nella passata stagione, raggiungevano la Coppa Uefa (anche se per gli azzurri l’esperienza è durata solo l’arco di centottanta minuti).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza