Grosseto, 10 giugno 2008– Si terrà domani 11 giugno alle 16.15 presso la Sala Assemblee in Viale Monte Rosa, 196 a Grosseto, la conferenza dedicata al tema della fatturazione elettronica, organizzato da Banca Etruria in collaborazione con l’Associazione Industriali e l’Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance) cittadine. Presto, infatti, come previsto dalla Finanziaria 2008, le Amministrazioni Statali e gli Enti Pubblici non potranno più emettere o accettare fatture cartacee, ma solo in formato digitale, con benefici sia in termini di costi e che di tempestività e accuratezza del documento.
“In un’ottica di vicinanza e servizio al Cliente, Banca Etruria è stata fra i primi Istituti a aderire ai gruppi di lavoro dell’ABI per la realizzazione di una rete funzionale e sicura” ha dichiarato il Direttore dell’Area Mercato Donato Neri. “La nostra partecipazione al convegno è finalizzata a presentare un innovativo sistema elettronico che offre opportunità d’avanguardia a completamento della gestione documentale on line, consentendo una vicinanza virtuale ai soggetti della stessa filiera produttiva collocati in territori fisicamente distanti”.
“Lo scopo dell’incontro – osserva Aristide Giannetti, presidente dell’Associazione Industriali Grosseto – è quello di informare le imprese su quanto, nei prossimi mesi, andrà cambiando per tutte le aziende che hanno rapporti di lavoro con la Pubblica Amministrazione. Si tratta di un’innovazione che dovrebbe portare benefici in termini di efficienza e di ammodernamento, per le Amministrazioni come per le imprese. Per le imprese, sicuramente, può rappresentare un’opportunità di migliore gestione e conoscenza dei processi economici e finanziari, anche in relazione ai rapporti con gli Istituti bancari.
Ma, come ogni cambiamento, richiede che l’azienda si doti di tutti gli strumenti necessari per affrontarlo al meglio, nei tempi e nei modi più corretti: per questo abbiamo ritenuto utile approfondire questo argomento”. “In considerazione della gradualità dell’introduzione del processo di fatturazione elettronica – afferma il presidente Ance Grosseto, Andrea Brizzi – nell’ambito dei rapporti con la Pubblica Amministrazione riteniamo che tale sistema sia ormai irreversibile. Ci accingeremo ad informare, rispetto ai tempi stabiliti dal Decreto di riferimento, le imprese interessate, soprattutto quelle imprese che operano nell’ambito dei lavori pubblici che hanno le Amministrazioni quali committenti e quindi soggetti di interscambio di fatturazione”.
Con l’intento di tracciare le linee giuda delle nuove procedure, le indicazioni e i suggerimenti utili per tutti gli operatore di settore, al convegno interverranno il Presidente dell’Associazione Industriali Grosseto Aristide Giannetti, il Presidente di Ance Grosseto Andrea Brizzi, l’Assessore al Bilancio e alle Politiche Finanziarie della Provincia di Grosseto Donatella Rapezzi, il Direttore dell’Area Mercato di Banca Etruria Donato Neri.