Siena, 18 aprile 2008- “Immagine, prodotto, destinazione”. Sono i tre punti fondamentali del marketing del turismo, ma anche il titolo e insieme il tema di discussione di una due giorni dedicata ai modelli di turismo sostenibile in Europa e nel mondo. Il convegno, in programma a Siena per i prossimi 13 e 14 maggio presso l’Auditorium Banca Monte dei Paschi di Siena, avrà tra le priorità “come sviluppare la vocazione turistica di un territorio”, che è anche il sottotitolo. Promosso dalla Provincia di Siena e con la consulenza tecnica del Ciset (Centro internazionale di studi sull’economia turistica), il meeting senese vedrà la partecipazione dei principali attori della filiera turistica internazionale partendo dal modello senese e passando per altre case history in rappresentanza di diversi paesi d’Europa.
Ricco e variegato il programma degli interventi suddiviso in due giornate.
Quella inaugurale del 13 maggio sarà dedicata all’esemplificazione di modelli di turismo sostenibile messi a confronto. A partire da una prima sessione nella quale saranno messe in evidenza quelle che sono le strategie per lo sviluppo del turismo sostenibile la giornata si svilupperà con la descrizione di esperienze che hanno funzionato. Dal caso di Siena, che sarà descritto da tecnici di Provincia di Siena e Regione Toscana, si passerà a quelli portati avanti negli ultimi anni dagli inglesi del South West, dagli andalusi e quello ancora italiano di Torino post olimpiadi.
Tutto legato al concetto di sostenibilità dell’ambiente, ma anche del sostrato sociale e culturale del paese di destinazione.
Se da un lato il convegno tenderà a mettere in evidenza quella che è l’offerta turistica, dall’altro cercherà di capire dove va la domanda. Nella seconda giornata infatti, il 14 maggio, saranno coinvolti nel dibattito i principali tour operators internazionali. Dall’operatore delle agenzie, fino al fenomeno dei last minute e quindi dei colossi del web. Un dibattito costruttivo tra chi gestisce e spesso produce la domanda e il territorio stesso, l’offerta cioè, per cercare di trovare un punto di incontro tra i vari punti di vista.
L’obiettivo della due giorni senese sarà quella di tracciare un profilo comune di turismo sostenibile oltre a quello di comprendere le opportunità e le minacce che si delineano per le destinazioni turistiche e gli operatori nel mercato turistico globale potendo condividere idee, metodologie ed esperienze con molti esperti ed imprese del settore.