Il connubio tra Siena e Matera, la provincia ospite per la XII edizione de “Le Stagioni dell’Olio”, protagonista del Tg 5 Gusto. Domani, mercoledì 27 e giovedì 28 febbraio alle 13,20 andranno in onda le ricette delle “Manate con la mollica, il rafano e i peperoni cruschi" e dell'originale “Insalata di arancia staccia e peperoni arrostiti” nella rubrica quotidiana del telegiornale di Canale 5 dedicata all'enogastronomia e curata da Gioacchino Bonsignore.
Nel suggestivo ristorante Mille Vini dell’Enoteca Italiana di Siena, infatti, si sono svolti i preparativi dei piatti realizzati da Massimo Varvarito del ristorante Garden di Accettura, in provincia di Matera, in occasione della manifestazione organizzata da Enoteca Italiana in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio che proseguirà fino al 22 aprile con degustazioni in giro per tutto lo stivale e momenti di approfondimento e conoscenza del mondo dell’olivicoltura.
Ricco, infatti, il cartellone di appuntamenti che per questa edizione vede la Provincia di Matera e la Regione Sicilia, ospiti d’onore indiscussi con le loro produzioni olearie e i loro tesori enogastronomici.
Tra le novità più importanti, inoltre, il sodalizio con il premio “Sirena d’Oro” che dopo la consegna a Sorrento, in programma per sabato 8 marzo, porterà i migliori extravergini nei diversi luoghi d’Italia con un vero e proprio tour che inizierà il 31 marzo a Siena, e proseguirà il 10 aprile a Roma, il 15 aprile ad Offida (Ascoli Piceno) ed il 22 aprile a Taurasi (Avellino).
giovedì, 07 novembre 2024 - 17:34