Gara di sicuro interesse quella che si disputerà al Palasport di via Marconi a Sant’Antimo valevole per la sesta giornata di campionato di Serie B d’Eccellenza fra Igea Sant’Antimo ed Everlast Firenze. Guardando la graduatoria del girone B, infatti, la squadra campana occupa le posizioni in coda alla classifica, ma, se consideriamo le avversarie incontrate nelle prime cinque giornate, ci possiamo subito accorgere che, il team gigliato, si troverà ad affronatre una squadra che ha abbassato la testa contro le strafavorite Brindisi, Latina e Trapani, dimostrando carattere e sfiorando più volte l’impresa.
“L’Igea è una buona squadra, bisognerà stare attenti perché giocheremo in un palazzetto caldo, con il pubblico vicino al campo di gioco.
– ha affermato in settimana coach Da Prato - Il loro allenatore, Ciccio Ponticello, è molto esperto e nel roster dell’Igea ci sono giocatori di grande prospettiva come il play–guardia Sorrentino, Gatti e Cavaliere. Vogliamo confermarci dopo il successo contro Porto Torres e ci teniamo a tornare al successo esterno”.
Dopo l’assenza di domenica scorsa contro Porto Torres coach Da Prato potrà contare di nuovo su Nicolas Stanic, mentre, oltre alle forzate defezioni di Abbio e Vignando, la squadra gigliata dovrà rinunciare anche all’apporto, sotto i tabelloni, di Massimiliano Monti, che accusa un problema muscolare al flessore della gamba destra.
L’allenatore gigliato, in settimana, ha fatto lavorare la squadra cercando di migliorare l’intensità difensiva, punto su cui Da Prato ripone moltissima importanza.
Per quanto riguarda Sant’Antimo, in cabina di regia c’è l’ex Cecina Gennaro Sorrentino, giocatore rapido e, dopo l’exploit dei 37 punti segnati nella vittoria con Osimo, fra i primi marcatori del girone (17.6 a partita). Nelle corsie esterne si muovono il giovane Valentini, l’esperto Corvo (che pare recuperato completamente dopo alcuni problemi fisici patiti nelle scorse settimane) nonché l’eccentrica guardia Claudio Cavalieri (arrivato quest’anno da Cento) che, momentaneamente, contribuisce allo score dei santantimesi con 11.2 punti a partita.
Il pacchetto iniziale dei lunghi dovrebbe essere formato da Simone Gatti (fra i migliori stoppatori della stagione) e Damiano Dalfini (8.4 rimbalzi e 12.8 punti a partita con buone medie anche lontano dal canestro), giocatore con la migliore valutazione in casa Igea e fra le più alte in campionato. A completare il roster troviamo l’ottimo Andrea Colli (cambio dei lunghi, classe ’88, con una buona mano lontano dal canestro) ed i giovani Di Capua e Petrazzuoli.
A dirigere l’incontro saranno i signori Davide Scudiero di Milano e Marco Cé di Cassina dé Pecchi (Milano).
La radiocronaca di Igea Sant’Antimo vs Everlast Firenze verrá, come al solito, trasmessa in diretta sulle onde medie di Radio Toscana.
Elisabetta Zampieri