Chianti Classico Collection: l'anteprima dell’annata vitivinicola alla Stazione Leopolda il 19 e 20 febbraio 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2008 14:32
Chianti Classico Collection: l'anteprima dell’annata vitivinicola alla Stazione Leopolda il 19 e 20 febbraio 2008

Conto alla rovescia per la Chianti Classico Collection, il consueto appuntamento del Chianti Classico con stampa e trade internazionale, anteprima dell’annata vitivinicola appena conclusa e delle ultime novità dal mondo del Gallo Nero.
La due giorni del “Classico” partirà martedì 19 febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze, quando i 180 giornalisti provenienti da 26 diversi paesi del mondo taglieranno il nastro di un evento che in occasione della sua quindicesima edizione cambia nome: da “Anteprima” a “Chianti Classico Collection”.
Un cambiamento che, partendo dalla preziosa unicità di ogni etichetta, vuole dare il giusto significato a una manifestazione che da anni propone la collezione dei suoi diversi prodotti, sotto l’unico marchio di sempre: il Gallo Nero.

Con 135 aziende presenti per 316 etichette e 73 “anteprime da botte” in degustazione, la “Collection” raccoglie l’eredità delle passate edizioni per offrire, come sempre, nuovi spunti di riflessione e approfondimento sul Chianti Classico e il suo territorio. Un territorio in continua evoluzione, che registra aumenti importanti dentro e fuori i suoi confini. Significativi in questo senso i numeri relativi ai reimpianti dei vigneti del Chianti Classico negli ultimi anni: dal 1995 ad oggi, infatti, sono stati rinnovati oltre il 50% degli ettari dedicati alla produzione del Chianti Classico per una media di investimento di circa 260.000.000 di euro.

Ottima anche la situazione delle vendite del “Classico”: i dati export confermano nella hit parade del Gallo Nero l’ottima posizione in USA e Germania, nonostante la difficile contingenza del dollaro. Ma ci sono anche delle sorprese…questa e altre novità saranno oggetto della conferenza stampa di martedì 19 alle ore 12.00 alla Stazione Leopolda.
Se il 19 sarà la giornata dedicata esclusivamente alla stampa, il 20 le porte della storica stazione si apriranno, dalle ore 12.00, alle varie categorie del trade: commercio non specializzato, agenti, distributori, enologi, agronomi, enoteche, grande distribuzione, ristorazione (ristoranti, alberghi, catering), sommelier.

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