Web: a Firenze una giornata con le scuole per raccontare l'uso consapevole di Internet

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2008 14:48
Web: a Firenze una giornata con le scuole per raccontare l'uso consapevole di Internet

Il 12 febbraio 2008 ricorre in tutta Europa il Safer Internet Day, una giornata promossa dalla Commissione Europea e dalla rete "Insafe", che collega i progetti dedicati a promuovere la navigazione consapevole per bambini e ragazzi. In molti paesi dell'Unione sono previsti eventi pubblici dedicati all'uso della rete e dei nuovi media da parte delle giovani generazioni.
Per l'occasione l'Istituto degli Innocenti, l' Ente Cassa di Risparmio di Firenze, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze in collaborazione con Progetto EDEN (CNR - Istituto dei Sistemi Complessi) organizzano una mattinata per dare voce ai bambini che stanno imparando a sfruttare le possibilità della rete in modo consapevole e sicuro, con l'appoggio di insegnanti e nuovi strumenti didattici.

EDEN (Educazione Didattica per la E - Navigation), è una delle iniziative italiane sostenute dal programma Safer Internet della Commissione Europea e si rivolge in particolare alle scuole, per le quali ha sviluppato una piatttaforma on line con cui realizzare le classi virtuali.
L'incontro del 12 febbraio si terrà alla Bottega dei Ragazzi dell'Istituto degli Innocenti (via dei Fibbiai, 2) e ospiterà i ragazzi della scuola Primaria Kassel di Firenze con i loro insegnanti, oltre ai rappresentanti degli enti coinvolti.

Nel filmato si parla degli ambienti di chat, dell'utilizzo corretto dei telefoni cellulari e dell'uso e della provenienza delle immagini e dei video presenti in rete.
Nella mattinata i bambini racconteranno le loro esperienze di navigazione sul web e le loro impressioni sul mondo di internet.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza