A meno di un mese dal giorno della memoria per l’olocausto il comune di Empoli organizza presso l’Archivio Storico (sede anche del centro di documentazione sull’antifascismo, la resistenza e la storia contemporanea nell’area empolese) una serie di incontri sul fascismo e sulla situazione italiana e in particolar modo toscana, di quegli anni. “Perché è ancora necessario parlare di antifascismo”, questo il titolo degli incontri inizierà giovedì 7 febbraio per il 70^ anniversario delle leggi razziali attuate per la prima volta in Italia nel 1928 con la presentazione del libro “Un nome di Paolo Ciampi”.
Si proseguirà con due incontri il 19 febbraio e il 3 marzo per comprendere i fatti di Empoli del 1921, (che rappresentano episodi tra i più salienti e audaci della Resistenza) tramite una panoramica del contesto nazionale e diverse interpretazioni. La serie di incontri si concluderà il 10 marzo con la proiezione del film” Empoli 1921: film in rosso e nero”.
Tutti gli incontri si terranno presso la sala delle conferenze dell’Archivio Storico in via Torricelli, 58, dalle 21:15.
Alice Pistolesi