E' scattata dal 1 Gennaio 2008 la piena operatività della nuova disciplina sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche prevista dal D.Lgs. 151 del 25 luglio 2005 che si propone di prevenire la produzione dei rifiuti elettrici e definisce i criteri di gestione di queste tipologie di rifiuto e comunque il reimpiego, il riciclaggio o altre forme di recupero. A tal proposito, e vista la particolare difficoltà di recepire la nuova normativa, a Lucca Cna ha organizzato un incontro-seminario con produttori, distributori, rivenditori, impiantisti e manutentori, che si terrà lunedì 11 febbraio, alle ore 21,15, presso la sede provinciale di Via Romana, 615.
La nuova normativa – fa sapere Cna che ha calcolato che ogni famiglia tiene in casa qualcosa come 200 chilogrammi di rifiuti derivanti da apparecchiature elettrice ed elettroniche – ha istituito come metodo per lo smaltimento il Registro Nazionale dei produttori – iscrizioni entro il 18 febbraio - di AEE tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei RAEE, e il Centro di Coordinamento dei sitemi collettivi destinati al servizio di raccolta e trattamento dei RAEE, finanziato e gestito dai produttori.
Nella Provincia di Lucca sono circa un centinaio, tra operatori e professionisti, interessati dal nuovo decreto.
Per ulteriori informazioni, iscrizioni all’incontro o per procedere all'Iscrizione al Registro Nazionale dei Produttori è possibile contattare gli uffici della CNA-Progetti tel. 0583/4301117 Sig.ra Cinzia Fistesmayer.
Andrea Berti