(Empoli, 27 gennaio) Una Fiorentina concreta e fortunata trova la vittoria al Castellani, quando la gara sembrava destinata a un risultato di parità, che appariva sostanzialmente giusto. Non avevano brillato i Viola di fronte a un Empoli, ben messo in campo da Malesani. Una squadra tosta a centrocampo e veloce sulle fasce che metteva in difficoltà la squadra di Prandelli, che a lunghi tratti è apparsa priva di quella grinta e determinazione che l’allenatore viola aveva richiesto e continuava a richiedere, soprattutto nel primo tempo.
Nel corso della partita sono apparsi un po’ in ombra Montolivo e Mutu, mentre Pazzini ha disputato un’ottima partita, confermando la buona condizione, manifestata anche nelle partite di Coppa Italia. Ha segnato un bel goal il centravanti, dopo che due sue altre reti erano state annullate dall’arbitro Farina per posizioni di fuorigioco, abbastanza opinabili. Nel dopo partita Prandelli ha commentato: "Abbiamo badato molto al sodo. E' stato un derby tosto contro un Empoli determinato ed aggressivo.
Siamo stati bravi nel leggere la gara e crederci fino alla fine. Loro non meritano la classifica che hanno. Non voglio commentare le decisioni dell'arbitro né a favore né contrarie. Non penso ancora al Milan, prima c'è la sfida di Coppa Italia con la Lazio. Il calcio è affascinante per queste partite così agguerrite. Noi cerchiamo di dare continuità al nostro lavoro. Cerco sempre di chiedere ai ragazzi di migliorarsi e farlo vedere nel girone di ritorno". Contento Giampaolo Pazzini: “Ci tenevamo a vincere oggi, è una grande soddisfazione.
L’Empoli è una buona squadra, aggressiva e organizzata, c’è da fargli i complimenti. Io sono pronto a segnare, mi dispiace per i goal annullati, ma erano in fuorigioco. Sarà una settimana intensa, ora però godiamoci questa vittoria”.
Al