Giro di boa per l'Everlast Firenze che questa sera (ore 18 Mandela Forum, diretta radio su Radio Toscana) affronterà tra le mura amiche, nella prima di ritorno, l'Edilcost Osimo. Questa è la partita giusta per riprendere la corsa ai play off, dopo due sconfitte consecutive a Gragnano e in casa con Ferentino, contro un avversario da sempre ostico e storicamente rivale. Quando si parla di Osimo subito si ripensa a quella semifinale di play off persa da Firenze due anni fa e a giocatori chiave come Calbini, Bucci e il lungo Pol Bodetto, esperti della categoria, capaci di tenere la squadra in questi anni sempre ai vertici, inoltre a gennaio i marchigiani hanno rinforzato le proprie fila con l'acquisto del play italo-argentino ex Pistoia, Mike Gizzi.
I giallorossi però domenica scorsa, proprio come Firenze, sono stati sconfitti in casa dai ragazzi terribili di coach Salieri, perdendo un match equilibrato con la capolista Siena. All'andata l'Everlast vinse una partita storica negli ultimi secondi di gioco, grazie a due giocate del centro Luca Ianes e mandando in delirio il Gruppo Guelfo che aveva seguito all'esordio i ragazzi di Da Prato. Fu una partita nella quale Osimo prese le redini del gioco fin dall'inizio, ma Firenze si rifece sotto con un buon Stanic e un ottimo Liburdi (MVP del match) per poi lasciare al lungo di Merano la responsabilità di due canestri pesanti come macigni.
Rispetto a quel match mancheranno, per i biancorossi, Maurizio Cohen oltre al solito Picchio Abbio che si vocifera, possa esordire in stagione nella prossima trasferta a Patti.
Prima del match, sul parquet del Mandela Forum, si disputerà una partita che vedrà opposte la Rappresentativa Provinciale dell'annata 1995 (categoria Under 13) di Firenze Nord a quella di Firenze Sud.
Classifica
Siena 20
Trapani 18
Matera 18
Ferentino 16
Osimo 16
Brindisi 16
Latina 14
Fossombrone 14
Firenze 12
Sant'Antimo 12
Potenza 8
Patti 8
Gragnano 8
Porto Torres 2
14ma giornata
Firenze-Osimo
Siena-Potenza
P.Torres-Latina
Ferentino-Matera
Fossomb.-Gragnano
Trapani-Patti
S.Antimo-Brindisi
Fabio Bernardini