Pallacanestro, passione, amicizia e divertimento, sono le parole d'ordine del Gruppo Guelfo (i tifosi organizzati dell'Everlast Pallacanestro Firenze) e dell'associazione WheelChair Sport Firenze che unite cercheranno di far crescere e conoscere sul territorio fiorentino e toscano il minibasket in carrozzina.
Il tutto è nato con semplicità qualche tempo fa da un'idea di Luca Pini, presidente del gruppo dei tifosi, con l'intenzione d'impegnarsi per il basket per disabili, realtà già' affermata in Europa ma del tutto nuova in Toscana.
A Firenze opera ormai da un paio d'anni l'associazione WheelChair Sport Firenze, che ha tra le sue attività anche la danza sportiva.
E' un mondo davvero speciale, sedersi su quelle sedie e giocare con loro è stata per i ragazzi del Gruppo Guelfo un'esperienza difficile da dimenticare, positiva, perché dietro ad un pallone, sul parquet, il divertimento la faceva da padrone per tutti e le risate, gli insegnamenti del coach, risuonavano nella palestra.
Divulgare e dare maggiore visibilità a questa categoria della pallacanestro per permettere ai ragazzi del WheelChair Sport Firenze di aumentare nel numero e di poter giocare i campionati italiani sono la molla di questo binomio nato intorno ad una palla a spicchi che fa sognare.
Prossimamente il Gruppo Guelfo s'impegnerà anche in una raccolta fondi destinata al sostegno dell'associazione e maggiori dettagli potranno essere reperiti sul sito del gruppo.